QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
AREZZO
Oggi 19° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 20 settembre 2017

Attualità martedì 27 giugno 2017 ore 20:00

Shopping sotto le stelle: al via la nona edizione

Svelato il programma di eventi che caratterizzerà la speciale serata aretina del 1º luglio, in concomitanza con l’avvio dei saldi di fine stagione

AREZZO — Negozi aperti fino alla mezzanotte con tutte le grandi occasioni che potrà offrire la prima giornata dei saldi estivi. Poi musica e balli che invadono le strade insieme ai tavolini di bar e ristoranti, dove gustarsi aperitivi e cene sotto il manto protettivo del cielo d’estate.

È l’immagine di una Arezzo che vive la notte quella che offrirà sabato prossimo (1° luglio 2017) la nona edizione di “Shopping sotto le stelle”, la fortunata manifestazione lanciata da Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo per unire acquisti e divertimento. Una festa che mette al centro i negozi per la loro capacità di animare la città, offrendo i consueti prodotti e servizi a residenti e turisti.

Il programma completo di “Shopping sotto le stelle” è stato presentato oggi (martedì 27 giugno 2017) ad Arezzo in conferenza stampa nel suggestivo scorcio di via de’ Cenci, alla presenza dell’assessore alle attività produttive Marcello Comanducci, della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, dei rappresentanti degli sponsor dell’evento (Gp Motors ed Estra) e di alcuni dei commercianti che contribuiranno alla serata con le loro iniziative.

“Quello di “Shopping sotto le stelle” è un appuntamento molto importante che di certo spingerà tante persone ad andare per i negozi, essendo quella serale una fascia oraria più protetta dal caldo torrido di questi giorni”, ha commentato l’assessore allo sviluppo economico Marcello Comanducci in conferenza stampa, “il week end del primo luglio proporrà un appuntamento di giorno con la Fiera Antiquaria e uno di notte con l’evento di Confcommercio: per i turisti potrebbe essere un’occasione per visitare Arezzo e rimanere fino a tarda notte in città”.

“La contrazione dei consumi non fiacca i commercianti, che continuano con coraggio e impegno a sperimentare tante strade per risvegliare l’interesse della gente. “Shopping sotto le stelle” ne è un esempio”, ha sottolineato la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, “per chi lavora in negozio sabato sarà una giornata lunga e impegnativa ma confidiamo che porti bene e riesca ad imprimere slancio alle vendite di fine stagione, che ci accompagneranno fino al prossimo 30 agosto. Per i clienti sarà un’opportunità imperdibile per fare acquisti in un clima festoso, proprio nel giorno di avvio dei saldi, quando l’assortimento di taglie, colori e modelli è ancora ampio”.

Sant’Agostino sarà il cuore dell’edizione 2017: è proprio nella grande piazza che si allaccia a Corso Italia che alle ore 22 si terrà il simbolico taglio del nastro alla presenza delle autorità e, alle 22:30, il lancio delle lanterne dei desideri, evento di forte richiamo rivolto a grandi e piccini pronti ad esprimere un desiderio volgendo lo sguardo al cielo, con la regia di Andrea Fognani e la musica di Enzo Scartoni a fare da colonna sonora. Sempre da piazza Sant’Agostino prenderà il via “Il Codice Aretino” di Alessandro Ferretti, originale caccia al tesoro che vedrà coinvolti i negozianti dell’area e metterà in moto quanti vorranno scoprire il volto inedito di Arezzo dal punto di vista storico-artistico. Seguendo le indicazioni inviate via Whatsapp, “gli esploratori” potranno vincere tantissimi premi in palio come una tv 50 pollici, una macchina fotografica Reflex, una videocamera GoPro, uno smartphone e altro ancora. Per partecipare, è obbligatorio iscriversi inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica codicearetino@gmail.com.

Il “boulevard” di via Roma e via Crispi, per l’occasione chiuso al traffico in tutta la sua lunghezza così come via Guido Monaco e la parte alta di via Madonna del Prato, offrirà un insolito scenario ad aperitivi, cene e dj set sotto le stelle, arricchite dagli spettacoli delle scuole “Piccola Etoile”, “Let me dance” e “Dance Academy”: la grazia della danza classica e l’energia di quella moderna unite in un vero e proprio “teatro di strada”, con l’asfalto ad accogliere platee festanti. La musica sarà protagonista anche in via Guido Monaco, chiusa alle auto nel tratto compreso fra piazza Guido Monaco e l’incrocio con via Spinello. Sul “palcoscenico” saliranno gli Area 71, band che proporrà cover italiane e straniere; Alex JJ, specializzato nel sound anni ’90, e il tocco orientale dei “Le danceur de Cerasad”, che coinvolgeranno il pubblico nell’affascinante mondo arabo con danze e musiche da mille e una notte.

Piazza San Michele conferma il suo appuntamento con la musica live proposta da Loft 9 di via Oberdan: protagonisti i “Plug&Play”, duo rock composto dai fratelli sangiovannesi Andrea e Gianni Lazzerini. Ancora musica in via Cavour, sotto i portici del Liceo Classico, con il tributo a Vasco Rossi promosso dai ristoranti Cantina del Doc e Cavour 42 in omaggio al grande concerto di Modena del rocker di Zocca che si terrà proprio il primo di luglio; protagonista il cantante Stefano Fratini. Intorno, resterà da godersi lo spettacolo offerto dai negozi, aperti fino alle 24 per accogliere il pubblico tra vetrine illuminate, gadget e, soprattutto, tanti sconti.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca