Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Spettacoli mercoledì 20 ottobre 2021 ore 15:30

Teatro e musica, grande spettacolo per il Calcit

Domenica 31 ottobre “Lettere da Parigi: dalle Camelie alla Traviata”. Iniziativa delle Acli. Obiettivo: raccolta fondi per il progetto Scudo



AREZZO — Obiettivo beneficenza: teatro e musica si uniscono per una grande produzione. Domenica 31 ottobre, alle 18, il Teatro Petrarca ospita lo spettacolo di opera lirica “Lettere da Parigi: dalle Camelie alla Traviata” che proporrà un omaggio al capolavoro di Verdi attraverso la condivisione del palcoscenico da parte di cantanti, attori, poeti e danzatori. La serata, promossa dalle Acli di Arezzo con il patrocinio del Comune di Arezzo, è stata organizzata dal baritono Andrea Sari e dalla soprano Stella Peruzzi che hanno coinvolto numerose realtà cittadine per lanciare un forte segnale di risveglio delle potenzialità artistiche e culturali del territorio dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria. Il tutto, con una finalità benefica: l’intero ricavato dello spettacolo, infatti, sarà devoluto al Progetto Scudo del Calcit.

“Lettere da Parigi: dalle Camelie alla Traviata” troverà il proprio cuore nella messa in scena di un’opera che lancia un deciso messaggio di forza e di emancipazione del mondo femminile, proponendo una riflessione sul controverso problema della differenza di genere. I testi e la messa in scena sono a cura del noto attore, autore e sceneggiatore Paolo Fosso che ha previsto un approccio diverso da quello tradizionale della lirica, con la presenza anche di una parte in prosa. Lo spettacolo, introdotto da Daniela Bartolini e diretto dal maestro Daniele Fabbrini con l’accompagnamento del pianoforte del maestro Alessandro Manetti, sarà ulteriormente arricchito dal coinvolgimento del corpo di ballo della scuola di danza “Carolina Basagni”, dell’ensemble “Lettere da Parigi”, del coro lirico “Padre C. Vestri”, del Gruppo Polifonico “Coradini” e dell’associazione musicale “L’Albero in Musica”. La sinergia artistica tra tutti questi soggetti, dunque, permetterà di assistere ad un esperimento unico nel suo genere dove lirica e drammaturgia si uniranno armoniosamente ad altre arti per accompagnare in un emozionante viaggio all’interno dei tre atti di una delle opere più celebri della storia italiana.

La concretizzazione di “Lettere da Parigi: dalle Camelie alla Traviata” è stata possibile in virtù del coinvolgimento di numerosi enti e aziende del territorio aretino che hanno accolto l’invito delle Acli a fare rete per favorire questa ripartenza artistica e per sostenere la beneficenza a favore del Calcit. 

Il costo della serata è di 15 euro, con ingresso solo con Green Pass fino ad esaurimento posti; per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@calcitarezzo.it o chiamare il 328/72.54.025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno