Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 03 gennaio 2024 ore 16:00

Un presepe artistico per festeggiare l'Epifania

Il 5, 6 e 7 gennaio dalle ore 10 alle ore 19 nello Spazio delle Arti di dell’Ex oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino l'iniziativa PRESEPART



AREZZO — Un presepe collettivo realizzato da tantissime mani con la tecnica mosaico: è una singolare iniziativa artistica quella a cui ha dato vita l’Associazione Culturale Ezechiele APS in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour in occasione della rassegna “Arezzo città del Natale”.

Durante il mese di dicembre infatti, proprio nei giorni dell’amata rassegna che coinvolge l’intera città, tantissimi turisti e cittadini sono stati accolti nello “Spazio delle Arti” dell’Ex oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino (in via Cavour 188),

Qui, gruppo di artisti guidato da Andreina Giorgia Carpenito realizzatrice e ideatrice del progetto e formato da Maria Clara Rosadi, Luna Collacchioni, Anna Steiner, Luigi Zampini e Stella Bastini, fornendo i primi rudimenti sulla tecnica del mosaico, ha stimolato il pubblico a collaborare alla realizzazione di 19 sagome di varie dimensioni con la tecnica del mosaico trencadis ideato da Gaudì.

Ne è nata una emozionante performance collettiva nella quale ognuno diventa esecutore di un’opera d’arte.

Il presepe sarà esposto nello Spazio delle Arti il 5-6-7 gennaio dalle ore 10 alle 19.

Il giorno 6 gennaio inoltre, l’esposizione sarà arricchita da un programma di iniziative collaterali che vede l’esibizione della Street band della Musaika School del Centro Polivalente delle Arti del Mosaico di Andreina diretta dal M° Massimo Nasorri.

Eseguendo un programma di musiche natalizie e accompagnando una sfilata figurata con i Re Magi e la Befana, la coinvolgerà il pubblico presente in centro città partendo alle ore 16.00 da Piazza San Domenico, proseguendo per il Duomo, via dell’Orto, via Cesalpino, piazza San Francesco, piazza della Badia con arrivo a Pergentino dove, alle ore 17.00, verranno donate ai bambini cioccolate offerte dell’azienda VESTRI.

Seguirà un concerto di musiche gospel che vedrà protagonista la cantante Sabrina Morante quindi, verso le ore 18.00 sarà il giornalista narratore Marco Grosso il protagonista di “Storie Minime” uno spettacolo di racconti ironici e divertenti dedicato ai bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno