Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 11:19

"Aspettiamo la convocazione di Arezzo Casa"

Amianto in via Malpighi, il Sunia richiama l'attenzione delle istituzioni. "Abbiamo chiesto un incontro il 30 luglio" dice Buricchi



AREZZO — “Arezzo Casa ci convochi al più presto. L’incontro lo abbiamo richiesto il 30 luglio”. E' la dichiarazione di Fabio Buricchi, segretario Sunia Arezzo, facendo riferimento al problema dell'amianto in via Malpighi. 

"Prendiamo positivamente atto che il Consiglio d’Amministrazione di Arezzo Casa sarà ‘ben lieto’ – come ha dichiarato il presidente Gilberto Dindalini – d’incontrare gli inquilini di via Malpighi dopo la sua riunione di domani. Ci attendiamo una convocazione, che abbiamo ufficialmente richiesta già lo scorso 30 luglio a Arezzo Casa, Comune e Asl, al più presto possibile.

Sia Arezzo Casa che il Comune di Arezzo appaiono orientati a risolvere il problema. Ovviamente le dichiarazioni di principio non bastano - dice Buricchi -  Il problema dell’amianto non interessa l’aspetto estetico di abitazioni nelle quali vivono 99 famiglie ma la salute di queste ultime. Parliamo di una zona densamente popolata, con famiglie e bambini. E le istituzioni devono tutelare non solo gli abitanti di via Malpighi. Noi pensiamo infatti anche a quelli delle aree limitrofe perché le polveri di amianto non si fermano. Sollecitiamo, quindi, una soluzione con le amministrazioni interessate, evitando asperità e polemiche, anche nella consapevolezza delle difficoltà economiche degli enti. Per questo ci stiamo muovendo a livello regionale e nazionale perché si attivino alcuni finanziamenti dato che il problema casa sta diventando esplosivo. Nel frattempo, la salute rimane la priorità di tutti.

Ribadiamo, quindi, che è indispensabile un intervento, rapido e strutturale, sul tetto - conclude Buricchi - che metta in sicurezza l’intera area. Le indicazioni ricevute nelle cinque assemblee che abbiamo organizzato con gli inquilini sono chiare e le loro preoccupazioni sono assolutamente legittime. Ci attendiamo risposte risolutive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno