Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 18:51

Ghinelli preannuncia la zona rossa per Arezzo

Lo dichiara durante la consueta diretta Social. Intanto il drone becca altri assembramenti e il sindaco inizia a pensare di chiudere i parchi



AREZZO — Lo avevamo anticipato ieri sera e adesso Ghinelli lo ufficializza. Arezzo rischia concretamente di entrare in zona rossa

Purtroppo i numeri sono impietosi. Venerdì prossimo Giani riceverà la comunicazione da parte del ministro Speranza sul colore della Toscana che, con tutta probabilità, resterà arancione. A questo punto il governatore valuterà le singole provincie dove il contagio è più presente e per queste richiederà misure restrittive.

Per quanto riguarda la provincia di Arezzo pare che venga utilizzato il criterio di andare a penalizzare solo i Comuni che, in base alle indicazioni del Cts, superano la soglia dei 250 contagi a settimana per 100mila abitanti. Quindi non tutta la provincia.

Allo stato attuale sarebbero 12 le località aretine dove l'indice di contagio è alto. Tra queste c'è anche Arezzo città.
Il valore analizzato sarà la somma dei casi riscontrati dal 5 al 12 marzo. Nel dettaglio vediamo che venerdì scorso i nuovi positivi nel capoluogo erano 58, sabato 40, domenica 61, lunedì 52, martedì 43 ed oggi 55. Quindi 309 casi su una popolazione di 99.500 abitanti circa. Di fatto Arezzo è già sopra la soglia indicata dal Comitato Tecnico Scientifico per l'istituzione della zona rossa.

Questo lo stato dei fatti. Nella consueta chiacchierata con gli aretini, Ghinelli trasmette un filmato del drone che individua un assembramento presso un parco cittadino. Il sindaco mostra anche come la polizia Municipale intervenga prontamente. 

Questo fatto stride non poco con la situazione attuale. Arezzo è con tutte e due le scarpe in zona rossa ed i parchi continuano a restare aperti e frequentati da gruppi di persone che se ne infischiano delle regole e del contagio. A tal proposito il sindaco annuncia che, qualora la città rientri in zona rossa, provvederà ad interdire l'ingresso all'interno delle aree verdi cittadine. 

Stavolta però, come ama dire lui, chiude la stalla quando i buoi sono già scappati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno