Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 13 novembre 2014 ore 18:37

"Il Pionta? Ci piace smart"

Comune, Asl, Provincia, Università e Soprintendenza allo stesso tavolo con un unico progetto di trasformazione dell’area.



AREZZO — Area del Pionta, anni settanta: lo slogan era “matti da slegare”. Area del Pionta, 2014: la frase è “idee da slegare”.  Le idee sono già state liberate e siamo nella fase dei progetti e delle realizzazioni. Eleonora Ducci, Vice Presidente della Provincia dichiara: “ il Pionta ha una valenza non solo per la città di Arezzo ma per tutto il territorio provinciale. Qui cui sono ragazzi che frequentano sia gli istituti superiori che l’università. Qui hanno sede importanti servizi sanitari”. Enrico Desideri, Direttore generale Asl 8 spiega come “ questo accordo testimonia il valore e l’efficacia delle intese interistituzionali. Abbiamo imboccato la strada giusta”. Una strada che il Comune di Arezzo intende percorrere fino in fondo. Il pro Sindaco Gasperini ha convocato la riunione di Giunta proprio nella palazzina dell’Orologio al Pionta. “Questa è un’area fondamentale della città. Da riconquistare con la sicurezza e lo sviluppo di quotidiane attività nell’intera area - ha spiegato -  E con il progetto che abbiamo messo a punto tra tutti gli enti”.  L'intero progetto è stato illustrato dall’assessore ai lavori pubblici, Franco Dringoli. Il primo elemento è una pista ciclabile di attraversamento dell'area Pionta per il collegamento della stazione ferroviaria con la zona universitaria, l'ospedale e la rete ciclabile esistente fino al Sentiero della Bonifica.  Sono poi programmati altri interventi per garantire la fruibilità e la sicurezza: nuovo impianto di illuminazione a risparmio energetico, telecamere, copertura wi-fi, manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi e stradali. Come si legge nell’accordo “il Parco del Pionta rappresenta un’area verde di grande significato paesaggistico, storico e culturale, interamente di proprietà pubblica all’interno della quale sono insediate molte attività di forte valenza pubblica, quali strutture universitarie, edifici a destinazione sanitaria, un asilo nido, strutture per scuole superiori, ecc. L’area, che ha una superficie complessiva di circa 13 ettari, rappresenta una cerniera di collegamento tra il centro cittadino e la stazione con l’Ospedale e i quartiere di Saione e Pescaiola”. 

Con questo accordo di programma i firmatari, oltre a definire le varie linee e interventi della riqualificazione, danno mandato al Comune di Arezzo come soggetto capofila proponente per la presentazione di una proposta progettuale alla Regione Toscana, per un importo quantificato in 487.000 euro  per conseguire il cofinanziamento dell'intervento di realizzazione di una pista ciclabile di collegamento della stazione ferroviaria con la zona universitaria, l'ospedale di Arezzo e la rete ciclabile esistente fino al Sentiero della Bonifica. L’impegno degli enti firmatari prevede anche un intervento a breve di manutenzione straordinaria dell'area Pionta per 200.000 euro volto a mettere in sicurezza e migliorare le aree verdi e la viabilità. Sarà inoltre indetto a breve un bando per dotare tutta l'area di nuova illuminazione a led con videosorveglianza e copertura wi-fi e dunque con caratterizzazione in senso ambientale e innovativo. Questi interventi vedranno una compartecipazione del 40% a carico di Comune, ulteriore 40% a carico della Asl e 20% all’Università

Tutto questo in un quadro di armonizzazione urbanistica con le specificità dell'area sottoposta a vincoli storici, archeologici ed ambientali, la realizzazione di aree omogenee per attività, la gestione dei flussi pedonali e dei percorsi di transito e sosta dei veicoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno