Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Giostra Saracino sabato 04 febbraio 2023 ore 20:00

Lancia d’oro dedicata a Signorelli e Arezzo calcio

Annunciate le dediche delle lance d’oro. La Prova Generale dedicata a Eros Ricciarini e Vittorio Dini. Premio Tului a Porta del Foro e Sant’Andrea



AREZZO — Secondo atto ufficiale del calendario giostresco 2023. Questa mattina si è svolta la 28esima edizione della Cerimonia di Premiazione dei Giostratori.

Alla presenza dell’assessore al turismo e grandi eventi Simone Cherici, del consigliere delegato alla Giostra del Saracino Paolo Bertini e dei rettori dei quartieri tantissime persone hanno partecipato all’evento nel chiostro comunale.

Nuovo look alla cerimonia come previsto del libro dei palinsesti la manifestazione si è svolta con uno splendido sole che ha riscaldato tutti i partecipanti.

Sono stati premiati i giostratori che hanno corso la Prova Generale nel 2022 con una pergamena per Porta Crucifera Andrea Bennati e Niccolò’ Paffetti, per Porta del Foro Roberto Gabelli, Edoardo Falchetti e Niccolò’ Scarpini, per Porta Sant’Andrea Matteo Bruni e Leonardo Tavanti, per Porta Santo Spirito Elia Pineschi, Niccolò’ Pineschi e Elia Taverni.

Subito dopo sono stati premiati i giostratori che hanno corso la giostra il 18 giugno e 4 settembre. A loro una medaglia, per Porta Crucifera Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi, per Porta del Foro Davide Parsi e Francesco Rossi, per Porta Sant’Andrea Tommaso Marmorini e Saverio Montini e infine per Porta Santo Spirito Gianmaria Scortecci e Elia Cicerchia.

L’Araldo Francesco Sebastiano Chiericoni ha annunciato i quartieri vincitori del Premio Tului. I vincitori dell’ottava edizione del premio sono stati a giugno il quartiere di Porta del Foro a settembre invece il premio è andato al quartiere di Porta Sant’Andrea.

Premio alla carriera a Lamberto Parigi, scultore e appassionato di Giostra.

Annunciate anche le dediche delle lance d’oro delle giostre del 2023: edizione del 17 Giugno 2023 sarà dedicata a Luca Signorelli nella quinto centenario dalla morte quella del 3 Settembre 2023 sarà dedicata al centenario dell’Arezzo Calcio.

Le Prove Generali del 2023 saranno intitolate a Eros Ricciarini tamburino del Gruppo Musici e vice presidente del gruppo, la prova di settembre sta invece intitolata a Vittorio Dini, primo Direttore Tecnico del Gruppo Sbandieratori.

Terminata la cerimonia Simo stati resi pubblici i tabelloni con i punteggi delle giostre del 2022.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno