Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 29 giugno 2022 ore 18:45

L'ospedale di Arezzo centro per la sclerodermia

Si tratta della sclerosi sistemica, malattia rara che viene gestita e trattata alla reumatologia del San Donato. Duecento casi nella Asl sud est



AREZZO — Si chiama sclerosi sistemica (sclerodermia) ed è una patologia autoimmune sistemica, appartenente al gruppo delle connettiviti, caratterizzata da fibrosi cutanea, degli organi interni e da alterazioni del microcircolo. Si tratta di una malattia rara, ma nonostante questo ha un forte impatto sul sistema sanitario per l'alta morbilità che trova nel nosocomio cittadino un punto di riferimento per il trattamento.

Il 29 giugno si celebra la giornata mondiale, istituita nel 2010 a Firenze: la data è stata scelta con l’idea di ricordare la morte, nello stesso giorno del 1940, del pittore svizzero Paul Klee affetto proprio da sclerosi sistemica. La prevalenza stimata è di circa 10-20 casi su 100.000 persone, molto più frequente nel sesso femminile, con un rapporto femmine/maschi di 10:1. L’età di insorgenza è variabile, di solito tra 20-50 anni.

“Si tratta comunque di una patologia sottodiagnosticata- commenta il direttore del dipartimento di reumatologia della Asl Tse Giovanni Antonio Porciello - che spesso presenta ritardo diagnostico vista la complessità e la varietà delle manifestazioni cliniche. Il sintomo d’esordio più frequente è il fenomeno di Raynaud (ovvero dita che diventano bianche, spesso al passaggio caldo-freddo). Altri sintomi che possono essere presenti: tartrite, mialgie, sindrome sicca, disfagia, rallentato transito intestinale, dispnea, tosse secca, alterazioni della conduzione cardiaca”.

“Al momento della diagnosi – conclude Porciello - il paziente viene in seguito preso in carico dal centro reumatologico di afferenza. In tutta la Asl (800.000 abitanti Siena, Arezzo Grosseto) seguiamo 200 sclerosi sistemiche. Nella nostra azienda la reumatologia dell'ospedale San Donato di Arezzo è riconosciuta dalla Regione toscana come centro di riferimento per la diagnosi e cura delle malattie rare, come appunto la sclerosi sistemica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno