Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli mercoledì 28 giugno 2017 ore 19:35

CNA presenta la prima edizione di "Chimera Comix"

CNA e Comune di Monte S. Savino: un tuffo nel mondo del gioco e del fumetto. Oltre 30 offerte ludiche per un pubblico di ogni età



MONTE SAN SAVINO — Un tuffo in un’atmosfera fantasy grazie ad una rete di appassionati e di cultori del gioco e del fumetto, coordinata da CNA con il patrocinio del comune di Monte S. Savino. E’ la prima edizione di Chimera Comix, la fiera che sabato 1 e domenica 2 luglio trasformerà la cittadina della Valdichiana in un palcoscenico curioso e stravagante adatto ad ogni età.

“Celebriamo quest’anno i 70 anni di CNA Arezzo – dichiara Franca Binazzi, Presidente CNA Arezzo - e questo appuntamento è un modo per festeggiarlo all’insegna della fantasia e della creatività, ingredienti che non mancano ai nostri artigiani che con il loro lavoro identificano questa come la terra del saper fare e della manifattura di qualità. CNA vanta una lunga tradizione di fiere e manifestazioni a tema ma questa è innovativa e unica nel suo genere, un modo divertente di fare intrattenimento legato al mondo del gioco, ai personaggi dei fumetti, ai videogiochi, a spettacoli e coreografie all’aperto. Sperimentare formule visionarie e originali come quella del Comix è un modo per partecipare alla passione e all’energia che animò 70 anni fa quegli imprenditori da cui tutta la nostra storia ha avuto inizio”.

“Siamo felici ed orgogliosi di ospitare nella nostra città la prima edizione di Chimera Comix, un evento di risonanza nazionale che dà lustro al nostro comune e nel contempo evidenzia il senso di ospitalità della nostra comunità – sottolinea Margherita Scarpellini Sindaco di Monte S. Savino – le bellezze artistiche ed architettoniche del nostro centro storico saranno la suggestiva cornice del mondo fantasy per un evento che si propone di essere molto più di una fiera aperta ai grandi e piccini, con molteplici offerte anche gastronomiche a disposizione dei visitatori. Tanti saranno, infine, gli ospiti illustri presenti a Chimera Comix, che evidenziano la validità ed importanza della manifestazione, unitamente alla giusta scelta della nostra amministrazione comunale di ospitare un evento di così grande portata”.

“Chimera Comix occuperà tutto il centro storico – spiega Chiara Biondini, dell’Associazione Mystara organizzatrice del festival – con più di 30 diverse offerte ludiche adatte ad ogni età: dai gonfiabili gratuiti per i più piccoli, ai laboratori creativi, alle passeggiate sui pony, ai giochi da tavolo, carte e videogames con premi in palio, fino ai giochi in prima persona, come l'Escape Room, il Paintball, l'Archery Games, Bubble Soccer, i percorsi della paura, giochi di ruolo dal vivo e perfino un’area dedicata all’apocalisse zombie. Una piazza sarà dedicata alla rievocazione storica medievale, con punti ristoro, specialità locali e orientali, animazione a tema”.

Speciale rassegna dedicata a fumettisti, illustratori ed editori nel palazzo del Cassero. Sabato dalle ore 17 ospiti d’eccezione, a partire da Fabio Civitelli, storico autore di Tex, con altri illustratori made in Arezzo legati al filone western: Rossano Rossi, Marco Santucci e Fabio Valdambrini. Domenica dalle ore 15 il pubblico potrà incontrare Marco Santucci e Maria Elena Sanapo, illustratori Marvel e DC Comics.

Non mancherà la creazione di un’opera a tema nei due giorni della fiera a cura dello scultore, pittore e scenografo aretino Alessandro Marrone.

Cosplayers da tutta Italia porteranno a Monte S. Savino i loro personaggi preferiti, tratti dai manga, anime, videogames, fumetti, cartoni animati, film, telefilm e libri, interpretandone gli atteggiamenti e sfidandosi in un contest sul palco domenica pomeriggio. Nell’impianto sportivo di viale Diaz, si svolgeranno dimostrativi di Quidditch babbano di Harry Potter e partite disputate da squadre ufficiali della lega nazionale AIQ.

Ospite d’onore nell’area games Angelo Porazzi, vincitore con il gioco da tavolo Warangel del 1° storico "Miglior Gioco Italiano" a LuccaGames 2000, e a PLAY Modena 2015 del "Premio alla Carriera". Porazzi è presente a tutte le maggiori manifestazioni ludiche Italiane, ma anche a Chicago e Dallas negli Stati Uniti.

Due gli spettacoli serali nel programma del festival e molteplici offerte gastronomiche a disposizione dei visitatori. Sabato sera sul palco gli Alvin Star, una Cartoon Cover Band che suonerà dal vivo le più famose canzoni dei cartoni animati, con l'apertura di Sunita Sunymao, apprezzata cantante del settore. Serata di cabaret domenica con Progildan e Gemelli Siamesi, gruppi comici toscani famosi in tutta Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno