Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 18:00

Il bisturi d’oro al chirurgo Piero Buccianti

Il direttore dell'unità operativa complessa di chirurgia generale dell'Aoup ha ricevuto il prestigioso riconoscimento in occasione del congresso Acoi



PISA — Il chirurgo Piero Buccianti, direttore dell'unità operativa complessa di chirurgia generale dell'Aoup ha ricevuto il premio bisturi d’oro 2022 in occasione del congresso Acoi Regionale Toscana Umbria che si è svolto ad Arezzo lo scorso 14 Ottobre.

Il premio, patrocinato dalla Regione e dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, è stato ideato dal dottor Flaminio Benvenuti e istituito insieme all’Associazione chirurghi ospedalieri italiani, con l'obiettivo di valorizzare il lavoro dei chirurghi ospedalieri, il loro impegno quotidiano in sala operatoria e i meriti nella ricerca e nell’organizzazione.

"Piero Buccianti - si legge in una nota- risponde pienamente ai requisiti del premio; infatti, ha alle proprie spalle una lunga e brillante carriera professionale e scientifica, nel panorama chirurgico della Toscana attraverso l’impegno in Chirurgia generale, insieme ai propri requisiti morali che si confanno al codice di condotta professionale".

Buccianti, 65 anni, è nato a Piombino e si è laureato in medicina e chirurgia a Pisa nel 1982 con 110/110 e già un anno prima della laurea frequentava a tempo pieno l'unità di chirurgia d’urgenza di Pisa diretta dal Prof Cavina. Nello stesso anno entra alla scuola di specializzazione in Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso e si specializza nel 1986 vincendo una delle prime borse di studio Ministeriali e nel 1992 consegue la seconda specializzazione in chirurgia generale . Nel 1989 vince il concorso per assistente e nel 1993 vince il concorso di aiuto ospedaliero.

Dal 1989 al 1998 sviluppa la sua professionalità in chirurgia generale soprattutto in urgenza. Nel 1992 arriva la tecnica laparoscopia e Buccianti è tra i primi chirurghi ad operare in video-laparo-chirurgica.

Nel 2008 diventa direttore dell'unità operativa complessa di chirurgia colon rettale. Nel 2010, l’unità operativa viene trasferita nel Dai Gastroenterologia e Malattie Infettive a Cisanello e Buccianti viene nominato direttore del dipartimento, Nel 2016 diventa direttore del Dai di Chirurgia Generale con 17 Unità Operative. Dal 2015 effettua la chirurgia del retto sulla piattaforma da Vinci e in laparoscopia.

Per le nuove generazioni garantisce una formazione continua sia in robotica che in laparoscopica, organizzando corsi sia con varie Aziende che con Acoi sul colon retto e sulla parete addominale. In robotica effettua proctoring sia nelle proprie sale operatorie che nella sede dei discenti e sul modello animale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno