Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 10:05

Nuove Acque, presentato il bilancio sostenibile

​Il gestore del servizio idrico della provincia di Arezzo e parte della provincia di Siena ha pubblicato il documento sull'impatto nell'ambientale



AREZZO-SIENA — Nel 2020 il prelievo di circa un milione i metri cubi di acqua in meno rispetto al 2019 per farla arrivare nelle case e nelle aziende del territorio servito. Nuove Acque gestore del servizio idrico in Provincia di Arezzo e in parte di quella di Siena ha ridotto l'uso di risorse idriche rispetto all'anno precedente. Questi risparmi consentono alla Società di essere la migliore in Toscana per sostenibilità ambientale.

Sul fronte operativo, nel corso del 2020, è stato implementato il processo di distrettualizzazione dell’acquedotto di Arezzo che ha permesso di creare oltre 100 aree sotto monitoraggio continuo tramite le quali è possibile controllare la portata e la pressione della rete, evidenziando eventuali perdite. Lo stesso sistema è in corso di implementazione anche nelle altre reti di distribuzione nei Comuni del territorio.

Il Bilancio di Sostenibilità, approvato da un certificatore esterno indipendente è accessibile a tutti direttamente dal sito aziendale www.nuoveacque.it.

"I numeri presentati nel bilancio di sostenibilità - ha dichiarato Paolo Nannini, presidente di Nuove Acque - certificano il nostro impegno per offrire un servizio sempre più sostenibile ambientalmente e adeguato alle esigenze della cittadinanza. Gestire una risorsa finita come l’acqua è un impegno costante che svolgiamo con attenzione e in collaborazioni con tutte le istituzioni dove siamo presenti. Non solo però servizio e attenzione all’ambiente – ha poi proseguito – ma anche un occhio di riguardo per i dipendenti con la formazione in sicurezza e valore aggiunto economico su tutto il territorio in cui siamo presenti confermano l’impegno di Nuove Acque per Arezzo e provincia e per il territorio senese che serviamo".

Il miglioramento qualitativo e organolettico della risorsa idrica è stato reso possibile grazie anche agli interventi realizzati e finalizzati al completamento dello schema di Montedoglio per l’ampliamento delle aree territoriali servite direttamente dalla risorsa proveniente dall’invaso tiberino e alla messa in funzione di impianti di ultrafiltrazione fissi e trasportabili per arrivare anche nei siti più impervi.

L’impegno di Nuove Acque per l’ambiente è confermato anche dai progetti educational messi in campo dall’azienda tra cui il “Progetto Accadueò”, destinato agli studenti del primo ciclo e il progetto “ Plastic Free”, con la consegna di borracce in acciaio agli studenti delle classi quinte della primaria e delle classi terze delle Medie  

Durante la pandemia sono stati implementati i servizi alla clientela in modalità digitale con l’attivazione dello sportello virtuale presso le agenzie di Arezzo e Sinalunga, lo sportello online con chiamata dell’operatore dedicato e la possibilità di finalizzare tutte le pratiche con dispositivo di firma otp.

Documento che conferma l'impegno del gruppo per migliorare ancora i servizi e il risparmio della risorsa idrica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno