Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 01 dicembre 2023 ore 15:05

Av Medio Etruria, la stazione sarà a Creti

frecciarossa

Il tavolo tecnico con Rfi e ministero delle infrastrutture ha individuato il sito sulla base di 30 parametri. Polemiche in Toscana



CORTONA — La stazione Alta velocità Medio Etruria sarà a Creti-Farneta, nel territorio comunale di Cortona: la decisione è arrivata ieri sera in chiusura del tavolo tecnico fra Rfi e ministero delle infrastrutture svoltosi a Perugia, e a cui hanno preso parte gli assessori a infrastrutture e trasporti di Toscana ed Umbria Stefano Baccelli ed Enrico Melasecche.

L'assessore Baccelli ha dichiarato la propria insoddisfazione e in Toscana è subito montata la polemica bipartisan, sia da parte del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli che da parte del Pd nel Consiglio regionale della Toscana con il capogruppo Vincenzo Ceccarelli e la consigliera Lucia De Robertis, entrambi esponenti di riferimento del collegio aretino. 

La scelta, spiega una nota della Regione Umbria, è stata assunta sulla base di 30 parametri e di uno studio articolato in 60 pagine circa elaborato congiuntamente dai tecnici delle due regioni coinvolte nella scelta, dai dirigenti Rfi e da rappresentanti del ministero, sentiti rappresentanti di Trenitalia e Italo.

Soppesati pro e contro, la scelta è caduta su Creti-Farneta, località ritenuta baricentrica fra le province di Arezzo, Siena e Perugia. Adesso si apre una nuova fase, delicata, verso progetto e realizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno