Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 17:30

Nuovi locali per il liceo Petrarca

Assessore Cristina Grieco

L'assessore Cristiana Grieco ha partecipato all'inaugurazione della succursale del liceo classico Petrarca e ha visitato la cittadella della Pace



AREZZO — Accolta dall'Inno di Mameli suonato dagli studenti dell'indirizzo musicale, l’assessore ha visitato i locali della struttura cinquecentesca completamente ristrutturati grazie all'impegno della Provincia di Arezzo ed ai fondi Cipe.

All'inaugurazione erano presenti anche il presidente della Provincia Roberto Vasai, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, l'Arcivescovo Riccardo Fontana ed il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Domenico Petruzzo.

"Ancora un intervento significativo nel territorio aretino – ha sottolineato Grieco - dopo l'inaugurazione delle due scuole primarie di Sansepolcro del novembre scorso. Un plauso va alla Provincia per la scelta di investire nelle scuole e quindi mettere i nostri giovani al centro, offrendo loro un edificio di alto valore storico. Ai ragazzi è offerta un' ottima opportunità di studiare e di vivere l'esperienza scolastica anche come modo di fare comunità e costruire amicizie che si porteranno poi lungo l'arco della vita".

L'assessore Grieco ha letto, e commentato, assieme agli studenti presenti alla cerimonia alcuni articoli della Costituzione, consegnando loro la nostra Carta Costituzionale assieme alla Carta dei Diritti Umani.

L'assessore Grieco ha poi fatto visita alla Cittadella della Pace dell'Associazione Rondine. Qui ha incontrato gli studenti del quarto anno liceale che provengono da tutta Italia e frequentano un percorso che mette al centro la persona, la conoscenza di se stessi, la comprensione del mondo ed hanno la possibilità di incidere sulla società del futuro attraverso lo sviluppo delle proprie qualità umane e capacità professionali.

L'assessore, donando una copia della Costituzione ai ragazzi, ha sottolineato quanto sia importante imparare che la diversità, a tutti i livelli, rappresenta un punto di partenza dal quale è possibile costruire e progettare percorsi di coesione e di unione, sia per i territori che per la comunità.

"Rondine – ha concluso Grieco - rappresenta un vanto per la Toscana, poiché basa il proprio percorso formativo ed educativo su valori che mettono al centro la pace, la vita e la serena convivenza tra i popoli, così come la Toscana che, prima al mondo, nel 1786, ha abolito la pena di morte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno