Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 16:50

Le visite mediche si fanno anche online

Sempre più consensi per l'iniziativa della Asl. Già eseguiti 2250 "video-controlli" soprattutto su pazienti con patologie reumatologiche o di diabete



AREZZO — La Asl Toscana Sud Est ha avviato l'attività di Televisita per continuare a prendersi cura dei pazienti anche in tempo di distanziamento sociale, dovuto all'emergenza Covid-19.

Si tratta di una metodologia che sfrutta la connessione della Rete e la tecnologia di pc o tablet, grazie a cui il medico, dalla sua postazione in ospedale o in ambulatorio, interagisce a distanza con il paziente.

Ad oggi questa nuova "modalità" è stata utilizzata per ben 2250 volte tra Arezzo, Siena e Grosseto ed ha riscontrato il favore sia di medici che di pazienti del territorio. Alcune tipologie di prestazioni si prestano maggiormente, come per esempio le visite diabetologiche e reumatologiche.

La Televisita è prevista per le visite di controllo e può essere prescritta dal medico che ha già in carico il paziente. Per ogni visita specialistica di controllo è stata prevista, a livello regionale, la corrispondente prestazione erogabile tramite questa modalità.

L’interazione medico-paziente tramite Televisita deve essere adeguata al bisogno sanitario del paziente. La scelta di utilizzarla in alternativa alla visita di controllo tradizionale è effettuata dallo specialista che potrà valutare preliminarmente sia la disponibilità della tecnologia occorrente presso l’abitazione del paziente, sia il quadro clinico, sulla base di alcuni criteri, tra cui diagnosi nota o sospetto diagnostico già formulati in una precedente visita ed eventualmente in corso di approfondimento, eventuale terapia in corso.

L’assistito che beneficia della Televisita è esente da ticket sanitario per tutta la durata dell’emergenza Covid, salvo che l’assistito non sia già esente per altri motivi, per esempio reddito, invalidità, per patologia oggetto del monitoraggio.

Per eseguire la Televisita, il paziente deve accede alla piattaforma regionale, tramite PC digitando nel browser l’indirizzo https://televisita.sanita.toscana.it/CodiceFicale...

tramite smartphone o tablet è necessario scaricare la app Jitsi Meet.

L'interazione avrà inizio dopo che il medico, previo appuntamento, avrà attivato la seduta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno