Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 08 giugno 2016 ore 17:10

You Topic Fest, domani il via

Il primo festival internazionale di Rondine - Cittadella della Pace. Tra gli ospiti Marina Sereni, vicepresidente Camera Deputati e Cardinale Bassetti



AREZZO — YouTopic Fest, sta per iniziare.La tre giorni di Rondine è ai nastri di partenza. Da domani fino a sabato 11 giugno, la Cittadella della Pace di Arezzo sarà invasa da giovani di tutto il mondo, pronti a costruire insieme nuovi ponti di pace e dialogo, e diventare “cittadini del Terzo Millennio”. Già decine di volontari e sono al lavoro per prepararsi ad accogliere la sfida del futuro. Tra loro gli ambasciatori di pace che si sono formati a Rondine e che per la prima volta torneranno per rilanciare nuove progetti di sviluppo e cooperazione.

L’appuntamento è domani 9 giugno, alle ore 9.45 per la cerimonia di apertura del primo festival internazionale di Rondine. Tra i momenti più significativi della giornata il workshop dal titolo “Diplomazia Popolare: Venti di Pace sul Caucaso”, dove lo Studentato Internazionale di Rondine e le Rondini d’Oro dialogheranno con Marina Sereni, Vice presidente della Camera dei Deputati, Felix Stanevsky, Ambasciatore Federazione Russa, Giuseppe Cassini, Ambasciatore e Luca Pighini, Docente dell’Università di Firenze. L’incontro si terrà in Sala Leonardo alle ore 14.30. 

Alle 16.30 tutto il mondo di Rondine è invitato a correre per la Pace nella YouTopic Family Run, la corsa non competitiva per la pace di 5 chilometri nel Parco di Ponte Buriano e Penna realizzata in collaborazione con Universo Sport. Spazio all’arte dalle 18.30 con l’inaugurazione della la mostra realizzata dalla studentessa di Rondine Nadia Shaulova dal titolo “Solleviamo un Cuore di Carta”. Allestita all’interno della chiesa di Rondine, la mostra ospita 12 ritratti, dei “compagni di viaggio” dell’artista, gli altri giovani dello Studentato Internazionale di Rondine costruttori di pace. All’ingresso della mostra si trova la scultura dell’artista Alessandro Marrone che da inizio al percorso del volo. Il percorso sarà accompagnato dalla musica del Quartetto d’archi di Rondine, ensemble dei giovani musicisti provenienti da Serbia, Kosovo e Azerbaigian, selezionati tramite il progetto "Musica di Pace". 

Alle 19 plenaria nel Teatro Tenda per un momento di prezioso confronto. Lì le Rondini d’Oro incontreranno Gualtiero Bassetti, Cardinale e Arcivescovo Metropolita di Perugia-Città della Pieve per condividere i propri racconti di costruzione della pace ne “La Nostra Storia- Telling”. La prima giornata di eventi si chiude alle 22 col concerto dei Musicanti del Piccolo Borgo Trio “Dicantididonne e d’amore”, dove la voce femminile nella musica popolare italiana racconta la donna e le sue tante anime.

YouTopic Fest rientra ne “Le Piazze di Maggio” progetto nato nel 2009 grazie al sostegno del Progetto Culturale della Cei per portare nelle piazze un messaggio di pace e di condivisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno