Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 14:16

Insediata la nuova Soprintendenza distaccata

Foto @La Nazione

E' già operativo il nuovo organo interprovinciale e nominata la nuova responsabile per le tre provincie Arezzo, Siena e Grosseto



AREZZO — La nuova responsabile delle tre province della Toscana del Sud è Anna Di Bene, che lascia la sede perugina della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria. Classe 1952, l’architetto Di Bene ha una lunga esperienza nel settore, iniziata a Roma nel 1978. Lascia così Agostino Bureca, ormai ex soprintendente di Arezzo, che passa alla soprintendenza del Lazio

Il nuovo direttore regionale dei musei della Toscana, è Stefano Casciu. Lascia l’incarico di soprintendente dei beni storici di Modena. Di fatto dovrà gestire 37 tra musei, siti storici e monumentali, compresi quelli statali di Arezzo.

 “La Soprintendenza Belle arti e paesaggio delle provincie di Siena Grosseto e Arezzo - si legge nel sito dell'ente - ufficio di Arezzo è un organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che ha il compito istituzionale di tutelare il patrimonio architettonico, paesaggistico, storico, artistico ed etnoantropologico nell’ambito del territorio di competenza e di cooperare con la Regione e gli enti territoriali per la sua valorizzazione”.

La sede di Arezzo è diventata ufficio periferico, mentre tutte le funzioni di tutela dipendono ora da Siena. Per quanto riguarda i musei aretini, è stato ratificato il trasferimento di competenze al Polo museale toscano, con sede a Firenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno