Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica domenica 31 maggio 2015 ore 02:00

Arezzo sceglie il dopo Fanfani

Sono 77.794 gli elettori che sono chiamati ad esprimere il proprio voto per scegliere il nuovo sindaco e il governatore della Regione



AREZZO — I seggi saranno aperti solo oggi, domenica 31 maggio dalle 7 alle 23. Si svolgeranno le elezioni regionali e comunali. Subito dopo la chiusura inizierà lo spoglio delle schede per le regionali. 

Dalle 14 del lunedì scatterà lo spoglio anche delle elezioni comunali. Lo Sportello Unico svolgerà il seguente orario di apertura: dalle 7 alle 23.

Per le regionali hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 31 maggio 2015 (ossia i nati fino al 31 maggio 1997 compreso).

Comunali - Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo, nonché i cittadini stranieri residenti appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea che abbiano richiesto ed ottenuto l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, i quali avranno compiuto il 18° anno di età entro il 31 maggio 2015 (ossia i nati fino al 31 maggio 1997 compreso).

Sono nove i candidati che si sfideranno dopo le dimissioni presentate lo scorso autunno da Giuseppe Fanfani chiamato a far parte, come membro laico, del Consiglio Superiore della Magistratura. 

Matteo Bracciali rappresenta la coalizione di centrosinistra sostenuta da Pd, Arezzo In Comune, Popolari per Arezzo, Futuro in Corso. 

Alessandro Ghinelli si presenta per la colazione di centrodestra, formata dalla lista civica Ora Ghinelli e da tutte le forze di centro destra unite, ovvero Lega Nord, Forza Italia, Alleanza Per Arezzo-Fdi. 

Massimo Ricci è il candidato del Movimento 5 stelle, Gianfranco Morini si presenta per il "Comitato Acqua Pubblica";

Maria Cristina Nardone per la lista civica "Dalle chiacchiere alle soluzioni";

Alessandro Ruzzi per "Risorgimento italiano". 

Gianni Mori è il candidato di "Insieme possiamo" sostenuto dalla lista "Cittadinanza attiva". 

Roberto Barone si presenta per la lista "Idea Arezzo", Ennio Gori per il Partito Comunista Italiano. 

Tra le curiosità l'elettrice più anziana è nata il 29 marzo 1909, due sono invece gli elettori più giovani nati il 31 maggio 1997. La sezione con più votanti è la numero 73 di Bagnoro alle porte del capoluogo con 1.142 iscritti nelle liste, quella con meno votanti la 85 della zona montana di Santa Maria alla Rassinata con 77 elettori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno