Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 27 febbraio 2021 ore 10:16

Treni alta velocità, Ceccarelli sulle barricate

Il capogruppo Pd in Consiglio regionale sollecita il ripristino delle fermate alla Stazione di Arezzo, sospese per l'emergenza sanitaria



AREZZO — "La stazione di Arezzo deve tornare al più presto ad avere le fermate dei treni alta velocità che aveva prima del lockdown". Non ha dubbi il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli che rivendica il ruolo della stazione di Arezzo nella programmazione del servizio dei treni alta velocità, dopo i risultati ottenuti nella veste di assessore regionale ai trasporti.

“Nel corso degli ultimi anni Arezzo aveva avuto la fermata di sei convogli dell’Av in grado di collegare il capoluogo con le principali città italiane come Roma, Milano, Torino, Venezia e Napoli oltre che con Firenze – aggiunge lo stesso Ceccarelli - Non era mai accaduto prima ed era il frutto di un lavoro costante della Regione con i gestori del servizio”.

“Circa un anno fa – continua il capogruppo dem - con l’arrivo dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti restrizioni agli spostamenti fra Regioni, il servizio dell’alta velocità è stato dapprima interrotto in tutta Italia e in un secondo momento gradualmente ripristinato nelle principali città. Questo non è accaduto ad Arezzo dove al momento è attiva la sola fermata del Treno Perugia – Torino Porta Nuova (109300), al quale è stata recentemente aggiunta un’ulteriore fermata nella stazione Terontola in conseguenza dello spostamento, a suo tempo validato dalla Regione Toscana, della stazione di testa da Arezzo a Perugia.”

Quindi, conclude il consigliere regionale: “ho presentato un’interrogazione al presidente Giani affinché solleciti il graduale ripristino delle fermate Av. La stazione di Arezzo rappresenta uno scalo strategico per il trasporto su rotaie della Toscana del sud tanto più alla luce della nuova strategia annunciata da Trenitalia di puntare sui collegamenti con i territori anche e soprattutto nella logica della mobilità turistica e interna. Quindi Arezzo ha tutte le carte in regola per tornare ad avere i suoi collegamenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno