Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 27 novembre 2020 ore 20:30

"Urgente, donate plasma", l'Asl scrive ai guariti

Mail inviate direttamente ai pazienti usciti dal tunnel del Covid. Ecco i requisiti necessari per poter contribuire a curare i ricoverati



AREZZO — Email, inviata nelle caselle dai guariti dal Covid, dall'ufficio Igiene Pubblica. Stanno arrivando in queste ore e contengono una richiesta ben precisa ed urgente, come scritto anche nell'oggetto del messaggio di posta elettronica. Viene infatti rivolto un appello, anche ai familiari eventualmente usciti dal tunnel della malattia, di donare plasma iperimmune. Cioè "il plasma ricco di anticorpi contro il Coronavirus responsabile della malattia Covid-19, che verrà usato per favorire la guarigione dei pazienti nei reparti specializzati". 

Per poter donare, però, sono necessari particolari requisiti. Il guarito deve avere tra i 18 ed i 65 anni. Aver avuto una diagnosi confermata di Covid 19 con tampone molecolare positivo. Non aver mai avuto gravidanze e/o interruzioni di gravidanza. Essere negativo al tampone da almeno 14 giorni. 

Per donare basta rivolgersi al Centro Trasfusionale dell'Ospedale San Donato. Possono farlo anche i pazienti dichiarati guariti con positività a lungo termine (ovvero con tampone persistentemente positivo dopo 21 giorni): qui avranno la possibilità di effettuare un nuovo esame molecolare per valutare la negativizzazione. Il servizio è aperto dal lunedì al sabato, dalle 11 alle13. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno