Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 25 dicembre 2021 ore 10:25

Attività forestali, una risorsa per la comunità

Lo afferma Carlo Bartolini Baldelli, presidente di Confagricoltura Arezzo, che ribadisce come la corretta gestione delle risorse naturali sia un beneficio



AREZZO — Da sempre, nel nostro territorio, l'uomo fa un utilizzo rispettoso del legno proveniente delle foreste a lui prossime, dedicandolo a molteplici scopi - dichiara Carlo Bartolini Baldelli, presidente di Confagricoltura Arezzo - e, ancora oggi, soprattutto nelle zone montane, l'attività forestale è praticata da molti coraggiosi operatori del settore che, mantenendo in vita questa tradizione millenaria, proseguono in un percorso di gestione e valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente. Coraggiosi, sì, perché anche questo settore sta subendo un incredibile accanimento burocratico, a volte palesemente ingiustificato, che mette a repentaglio il lavoro onesto di numerosissime famiglie ed imprese ed incentiva, al contempo, quell'odioso fenomeno che è lo spopolamento delle aree montane. 

Confagricoltura Arezzo si unisce all'appello di esperti del settore, accademici e stampa specializzata come la Rivista Forestale Sherwood, traendo proprio da un articolo di quest'ultima, lo spunto per ribadire che:- Le foreste gestite in modo attivo e sostenibile sono parte integrante della necessaria strategia di decarbonizzazione.- Il legno, in quanto materia prima rinnovabile (e a basso impatto ambientale nelle fasi di estrazione, lavorazione, smaltimento), è da preferire a plastica, acciaio e cemento.- Le attività forestali e selviculturali rivestono un ruolo centrale nel sostenere le economie dei territori montani. - Una gestione sostenibile delle foreste permette di ridurre gli impatti di eventi naturali pericolosi quali incendi, smottamenti e inondazioni. -La valorizzazione sostenibile il legno locale aiuta a contrastare lo sfruttamento, devastante ed incontrollato, delle foreste tropicali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno