Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 09 febbraio 2024 ore 13:27

Camera di Commercio, Butali eletto vice Presidente

Presentato in Giunta il programma di attività per il quinquennio 2024 -2029



AREZZO — Francesco Butali eletto Vice Presidente dell’Ente camerale. Presentato in Giunta il programma di attività per il quinquennio 2024 -2029.

La nuova Giunta camerale, presieduta da Massimo Guasconi, nella seduta di questa mattina ha elettoall’unanimità come Vice Presidente dell'Ente, Francesco Butali.

Francesco Butali, già Vice Presidente nella precedente consiliatura camerale, dal 2021 è Presidente della Confcommercio di Arezzo.

Nel proseguo della seduta la Giunta ha provveduto a designare i rappresentanti della Camera di Commercio di Arezzo-Siena in seno al Consiglio di dell’Unione delle Camere di Commercio dellaToscana

Francesco Butali, Fabrizio Bernini, Lidia Castellucci, Ferrer Vannetti e Massimo Guasconisaranno chiamati, il prossimo 21 febbraio, ad eleggere il nuovo Presidente di Unioncamere Toscana.

Il Presidente Massimo Guasconi ha inoltre presentato il “Programma pluriennale di attività”, lo strumento pianificatore che guiderà gli interventi della Camera di Commercio di Arezzo-Siena per i prossimi cinque anni.

E cinque sono anche i macro settori strategici che saranno declinati in obbiettivi e progetti operativi annuali: i primi due sono quelli più strettamente connessi alle funzioni istituzionali dell’ente e cioè la semplificazione, la qualità e la e- government dei servizi camerale e la regolazione del mercato e la promozione della legalità.

Si passa poi a quelle che possono essere considerate le azioni più importanti per la crescita del nostro tessuto imprenditoriale e cioè quelle legate allatransizione digitale, ecologica e all’internazionalizzazione per proseguire con un altro elemento strategico per lo sviluppo del nostro territorio quali sono i servizi di orientamento eformazione dei nostri giovani e della neo imprenditorialità.

Infine, viene confermato l’impegno della Camera di Commercio per rendere i territori delle province di Arezzo e Siena più attrattivi ed integrati: vanno in questa direzione i progetti e le risorse che saranno destinate al turismo ed al marketing territoriale,all’imprenditoria femminile, alla tutela e alla promozione delle nostre tipicità, senza dimenticare le dotazioni infrastrutturali per lo sviluppo locale che vedranno l’Ente impegnato a supportare quei progetti necessari a rendere le nostre realtà più efficienti, più produttive e più attrattive

per gli investimenti.

Prioritaria, in tal senso, l’azione di sostegno ad Arezzo Fiere e Congressi, la più grande realtà espositiva esistente tra Firenze e Roma.

Un ruolo importante per la realizzabilità del “Programma Pluriennale” lo avranno anche l’Azienda Speciale “Arezzo Sviluppo”, per quanto concerne soprattutto gli interventi per la formazione e quelli per promozione e la valorizzazione delle produzioni orafe locali e PromoSienArezzo che sarà chiamata a fornire assistenza alle piccole e medie imprese locali nel loro percorso diinternazionalizzazione.

Sul piano delle risorse finanziarie, Camera di Commercio destinerà a questo articolato programma di interventi oltre 12 milioni di euro nei prossimi cinque anni, con un effetto moltiplicatore nel nostro sistema economico stimato in oltre 30 milioni di euro.

Dopo l’odierna presentazione in Giunta, sarà il Consiglio camerale ad approvare nella sua prossima riunione il “Programma Pluriennale di Attività 2024-2029”, la cui visione strategica verte sul sostenere le nostre imprese ad innovarsi, ad arricchire le loro competenze, ad essere sostenibili, competitive ed inclusive in termini occupazionali e di coesione territoriale e sociale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno