Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:17 METEO:AREZZO14°24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 28 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Federico Rampini e la nuova Arabia Saudita: possiamo fidarci di bin Salman?

Attualità sabato 20 novembre 2021 ore 16:45

Carabinieri in festa per la Virgo Fidelis

Celebrata questa mattina nella Chiesa dell'orciolaia la Patrona dell'Arma. Ringraziamenti da parte del Comandante provinciale



AREZZO — Questa mattina nella Chiesa di S. Egidio all’Orciolaia, officiata dal parroco don Cristoforo, i carabinieri del Comando Provinciale hanno celebrato la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Al termine della Santa Messa, il Comandante Provinciale dei carabinieri, il Colonnello Vincenzo Franzese, si è soffermato anche sulle ricorrenze del 80° Anniversario della Battaglia di Culqualber in Africa orientale e della Giornata dell’OrfanoEd è agli orfani, amorevolmente assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, e alle vedove dell’Arma, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che è stato rivolto un affettuoso e riverente pensiero.

La ricorrenza della Virgo Fidelis ha un profondo significato che idealmente riunisce i valori di militarità e religiosità.

L’impegno che è stato solennemente rinnovato nella odierna celebrazione ha onorato "la memoria di quei Carabinieri che, continuando a credere nella Patria e sublimando il significato delle parole fedeltà e onore, caddero valorosamente nella cruenta battaglia di Culqualber, che ebbe fine proprio il 21 novembre del lontano anno 1941, durante la 2a Guerra Mondiale. Per l’epica resistenza del I Battaglione Carabinieri mobilitato a difesa del caposaldo di Culqualber, venne concessa la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma

Al termine della cerimonia, celebrata a presenza limitate per le restrizioni dovute alla pandemia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Arezzo ha ringraziato per la partecipazione i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, i Carabinieri in servizio e in congedo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno