Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:AREZZO16°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità venerdì 03 settembre 2021 ore 15:40

Cittadini stranieri, la vaccinazione fa il bis

Domenica al Teatro Tenda nuovo appuntamento: ecco gli orari. Già prenotati in 150. Nuova iniziativa anche il 12 settembre



AREZZO — Il programma di vaccinazione per i cittadini stranieri ad accesso libero, quindi, senza prenotazione, prosegue con successo. E dopodomani raddoppia.

Domenica 5 settembre, dalle 14,30 alle 19,30 al teatro Tenda di Arezzo nuova seduta. Ad oggi si sono prenotati già in 150; un numero che evidenzia l'importanza e l'utilità di queste iniziative che avvicinano le comunità straniere al sistema sanitario e contribuiscono a rafforzare la copertura vaccinale.

Il programma proseguirà anche domenica 12 con nuove sedute ad Arezzo e Montevarchi e verrà attivata pure a Siena nel nuovo hub vaccinale recentemente attivato presso l'ex pronto soccorso dell'Ospedale Le Scotte, e nelle prossime settimane anche Grosseto.

E' bene ricordare che per accedere alla vaccinazione i cittadini stranieri devono presentarsi con un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Chi non dispone di quest’ultima, può esibire i certificati STP (Straniero Temporaneamente Presente) oppure ENI (Europeo Non Iscritto). In caso di mancata disponibilità di questi certificati, sarà comunque sufficiente il documento di riconoscimento. 

In questi casi è preferibile la prenotazione telefonando al numero verde 800432525 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20) o direttamente a numeri speciali dove rispondono mediatori in lingua dalle 15,30 alle 17,30: 389 0917542 (Inglese, Urdu, Hindi), 3802183601 (Bangla), 327 1973237 (Francese, Arabo). In ogni centro vaccinale saranno presenti mediatori culturali (attivati grazie al progetto europeo ICARE) che faciliteranno il dialogo tra i vaccinandi, i medici e gli infermieri.

Materiali plurilingue e informazioni sanitarie, ovviamente comprese quelle sulle vaccinazioni, sono disponibili sul sito https://www.uslsudest.toscana.it/coronavirus-info...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno