Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 22:45

Confartigianato festeggia il 70º in Piazza Grande

Scuolartigiana in piazza Grande con laboratori e premiazioni. Parteciperà anche il presidente nazionale di Anap Confartigianato



AREZZO — Sarà un evento pieno di festa e di colore ma anche ricco di attrattive e di contenuti quello organizzato per Scuolartigiana in occasione del 70° anniversario di Confartigianato Arezzo per il 12 maggio prossimo. Un evento al quale parteciperà anche il presidente nazionale di Anap Confartigianato, Giampaolo Palazzi, e che porterà sul terrazzo e nelle sale di Palazzo di Fraternita in piazza Grande un gran numero di ragazzi delle scuole che hanno partecipato all'iniziativa e tanti artigiani. Con inizio alle 10,30 circa, saranno all'opera laboratori di antichi mestieri con i Maestri Artigiani di Confartigianato, sarà allestita una mostra fotografica dei principali mestieri artigiani presentati nel progetto e una esposizione dei disegni realizzati dagli alunni che hanno partecipato alle lezioni. Non mancherà la colazione con degustazione dei prodotti tipici del territorio e infine la premiazione dei Maestri Artigiani degli insegnanti e degli alunni di Scuolartigiana.

Scuolartigiana è una iniziativa che conferma ogni anno di più il suo successo. Negli ultimi 8 anni vi hanno partecipato mediamente oltre 2500 studenti con circa 250 lezioni annue e sono stati coinvolti oltre 50 artigiani.

"Ancora un importante successo per la nostra associazione – commenta Maurizio Baldi presidente delle categorie di Confartigianato - successo legato al grande impegno e sforzo della struttura e dei miei colleghi artigiani che si sono dimostrati attenti e sensibili da sempre verso il mondo della scuola. Con questa esperienza vogliamo fornire un giusto stimolo e aprire una finestra sul futuro mondo lavorativo che da qui a qualche anno questi studenti dovranno incontrare. Abbiamo fornito loro importanti spunti e testimonianze su chi sono gli artigiani di oggi sperando di vedere tra questa nuova generazione di studenti gli artigiani di domani. Ringraziamo inoltre la Fraternita dei Laici e il Comune di Arezzo che ci hanno messo a disposizione gli straordinari ambienti, la ex sala delle udienze e la terrazza di Fraternita, per le premiazioni e le dimostrazioni di alcuni laboratori artigiani"

Luca Baglioni, vice presidente di Confartigianato Imprese Arezzo, è stato anche uno degli artigiani coinvolti.

"Per le scuole il nostro progetto rappresenta un importante strumento per l'orientamento scolastico, integra l'offerta formativa e sicuramente permette di conoscere o di scoprire le realtà economiche del territorio. Sono attività coinvolgenti che oltre ad animare la lezione permettono ai ragazzi di integrare le nozioni apprese durante l'ordinaria attività didattica. La lezione di Scuolartigiana permette di vedere l'applicazione pratica delle nozioni teoriche apprese nei libri di testo."

"Anche quest'anno – conclude il presidente provinciale Anap Angiolo Galletti - per le premiazioni di artigiani e scuole siamo onorati di avere la presenza del Presidente Nazionale Giampaolo Palazzi, i nostri massimi vertici nazionali sono sempre stati presenti a questa iniziativa sottolineando con la loro partecipazione l'importanza che questo progetto ha per il nostro sistema. Come pensionati sentiamo ancor più la necessità di tramandare il nostro sapere alle nuove generazioni affinchè dopo di noi non cessi la tradizione e la cultura artigiana che ha fatto grande il made in Italy e il made in Tuscany."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno