Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:48 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica venerdì 19 maggio 2023 ore 12:53

Conferenza dei sindaci, Tanti pretende Vagnoli

Il sindaco Vagnoli

Il vicesindaco di Arezzo reputa necessaria e doverosa la nomina del primo cittadino di Bibbiena a vicepresidente dopo lo scarto da presidente



AREZZO — “A fine gennaio il Comune di Arezzo, insieme a Bibbiena e Cortona, propose Filippo Vagnoli quale presidente della conferenza dei sindaci della Asl Sud Est e lo fece con motivazioni precise. Prima: dopo la presidenza di un sindaco del grossetano era un buon segno optare per un sindaco dell'aretino anche in considerazione del peso che Arezzo ha nella aslona; seconda: il sindaco Vagnoli rappresenta un Comune delle aree interne e questa sensibilità territoriale è fondamentale in un periodo così critico per la sanità e che espone di certo i comuni medi e piccoli a maggiori difficoltà rispetto ai Comuni capoluogo", così il vicesindaco Tanti rientra su una questione già sollevata in passato.

"A queste valutazioni se ne aggiungevano altre due: Vagnoli è bravo e il Comune di Arezzo - che poteva legittimamente aspirare a questo ruolo e mi era stato pure chiesto - ha fatto un passo di lato sapendo che non raramente siamo il contraltare delle politiche regionali e questo, seppure nella reciproca lealtà, non volevo fosse un limite. La votazione ha visto Vagnoli "sconfitto" perché un Comune dell'aretino ha preferito votare un esponente senese. Voto legittimissimo e per altro a favore di un altro bravo sindaco, ma voto che ha trasformato questa elezione in una elezione non legata ai territori o a logiche di sistema, ma alla appartenenza di partito e segnatamente del Pd. Bene - anzi male, ma comprensibile - però se così è, a questo punto diventa dirimente la designazione di Vagnoli alla vicepresidenza della conferenza dei sindaci della Sud Est e lo diventa sia per ragioni territoriali che politiche" continua.

Quindi, termina Tanti "lo dico quindi con chiarezza: non credo che ci siano le condizioni per procedere alla collaborazione nella conferenza dei sindaci finché il sindaco Vagnoli non sarà designato quali vicepresidente a garanzia politica di tutto ciò che non è Pd e a garanzia territoriale di tutto ciò che non è solo zona senese. Se così non sarà, prendiamo atto che il centrosinistra vuol fare da sè e allora saremo così rispettosi da fare in modo che facciano da soli. Del resto dopo 4 mesi credo che il livello di lealtà e di correttezza sia superato ampiamente e questo ci dispiace moltissimo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno