Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 30 aprile 2015 ore 19:27

Arezzo diventa capitale del cappello

Foto @Cappelli che passione, Facebook

​Nel ponte del primo maggio, Arezzo diventa la capitale degli appassionati di cappelli



AREZZO — L'Atrio d'Onore del palazzo della Provincia ospiterà, infatti, fino al 3 maggio, la mostra I sogni nel cappello, una vetrina del tutto nuova e inconsueta dove saranno esposti i lavori di una trentina di creativi provenienti da tutta Italia che lavorano intorno al mondo del cappello.

L'idea è nata attraverso il gruppo Facebook Cappelli che passione e si è concretizzata proprio con l'esposizione dei lavori degli aderenti al gruppo tra cui cappellifici storici, creatori di moda ma anche talenti emergenti o semplici appassionati. Nello spazio espositivo della Provincia, che patrocina l'evento, conviveranno creazioni completamente diverse tra loro: dal tradizionale cappello di paglia alla bombetta, dal fascinator con le piume al cappellino in plastica riciclata.

Un contenitore che vuole offrire un punto di vista sulla declinazione attuale del cappello nelle forme nuove in cui si è evoluto, lasciando il rigore impegnativo del passato per giungere a linee alternative e interessanti ma sempre ricche di fascino e charme.

L'allestimento dell'esposizione è realizzato in collaborazione con Fiori d'Arancio e prevede, durante l'inaugurazione e in momenti prestabiliti durante il week-end, un percorso sensoriale guidato nel mondo dei profumi a cura di Profumico legato alla storia del cappello.

La mostra è inserita anche tra gli eventi collaterali della Fiera Antiquaria, che la patrocina. L'evento gode anche del prestigioso patrocinio del Museo della Paglia di Signa, realtà storica di grandissima valenza a livello italiano e nota ai più per la produzione artistico-artigianale conosciuta come cappello di paglia di Firenze.

Il Museo della Paglia sarà presente con alcuni cappelli storici selezionati appositamente per l'occasione. Presente anche un corner dedicato a spille che ritraggono signore con cappello in abito vintage. L'ingresso alla mostra, che sarà aperta dalle 9,30 alle 18, è gratuito ma si invita caldamente, in particolare in occasione dell'inaugurazione, ad indossare il cappello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno