Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 19:40

Nell'Aretino è emergenza sangue, appello a donare

Permane il calo registrato con la pandemia. Appuntamenti straordinari nei centri provinciali il 14 giugno per incentivare a mettersi a disposizione



AREZZO E PROVINCIA — “La Giornata mondiale del donatore di sangue è un momento importante per festeggiare i donatori e trovare nuovi donatori. Tutte le strutture trasfusionali presenti nella nostra azienda saranno aperte perché il bisogno di sangue è sempre pressante e necessario”. 

E' questo l'appello del dottor Pietro Pantone direttore Immunoematologia e Trasfusione del sangue dell'Asl Toscana sud est, in vista della giornata mondiale del donatore di sangue che si celebra martedì 14 giugno.

“In tutta la Regione e anche nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena nei primi mesi del 2022 si è registrato un lieve calo delle donazioni dovuto a più fattori, – ha aggiunto, - e sicuramente la pandemia ha influito in modo significativo. Dall’inizio del 2022 la curva dei contagi da Covid-19 è andata calando e il 31 marzo è ufficialmente terminata l’emergenza sanitaria ma, nonostante ciò, l’emergenza sangue è ancora rilevante. Per questo dobbiamo garantire tutti insieme un supporto trasfusionale ai malati cronici, per gli interventi chirurgici e i trapianti”.

Ecco nel dettaglio quali sono gli appuntamenti, organizzati dall'Asl Toscana sud est in collaborazione con le associazioni di donatori Avis, Anpas, Croce Rossa Italiana e Fratres a cui ci si può rivolgere per prendere gli appuntamenti. 

Al centro trasfusionale dell'ospedale San Donato di Arezzo (tel. 0575255288), gli aspiranti donatori che accompagneranno un amico a donare saranno visitati anche se sprovvisti di un appuntamento. 

All'ospedale di Bibbiena (tel. 0575 568292), saranno aumentati i posti per aspiranti donatori, alla Fratta di Cortona (tel. 0575639291) saranno messi a disposizione su appuntamento otto posti per aspiranti donatori mentre all'ospedale di Sansepolcro (tel. 0575757283), i posti sono sei, con appuntamento. Infine, per quanto riguarda la provincia di Arezzo a Montevarchi, nel centro trasfusionale dell'ospedale La Gruccia (tel. 0559106212), donazioni di gadget per gli aspiranti donatori da parte delle associazioni dei donatori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno