Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 23 febbraio 2023 ore 12:25

Ecco il sito per vedere quanta gente c'è al pronto soccorso

E' partito un nuovo servizio che consente di verificare in tempo reale l'attesa. Al link vengono segnalati anche i codici dei pazienti



AREZZO — Verificare l'attesa in tempo reale nei pronto soccorso della Asl Toscana Sud est. È questo il servizio che l'azienda sanitaria, da alcune settimane, ha messo a disposizione dei cittadini sul proprio sito web al quale basta connettersi per vedere quante sono le persone curate in ogni Pronto Soccorso.

"Abbiamo voluto assicurare la massima trasparenza sul funzionamento dei nostri Pronto Soccorso – spiega Simona Dei, Direttore Sanitario Asl Toscana Sud Est – in modo che le persone che decidono di accedere al PS possano sapere quanti sono gli utenti presenti e, quindi, conoscere anche il probabile tempo di attesa.
Il Pronto Soccorso, infatti, cura tutti dando priorità ai pazienti più a rischio, In particolare pazienti molto critici, con probabile rischio di
peggioramento o compromissione dello stato di salute. Quindi, le persone che accedono nel PS vengono curate tutte con tempistiche diverse e quindi diversa attesa, in base al loro stato clinico.

Basta collegarsi all'indirizzo https://www.uslsudest.toscana.it/ per vedere in tempo reale il numero di persone “in carico” nelle tre province e nei vari ospedali.

Nel sito il rosso indica le emergenze, il giallo le urgenze, due codici che hanno bisogno di una presa in carico immediata. Diverso invece l'approccio per i codici azzurro (urgenza differibile), verde (urgenza minore) e bianco (non urgente e di minima rilevanza clinica). Nel caso dei codici bianchi e azzurri, che per altro prevedono il pagamento del ticket, si tratta di prestazioni che potrebbero trovare risposta anche nei servizi ambulatoriali territoriali.
Essere tutti consapevoli del corretto uso del Pronto Soccorso, aumenta il livello di consapevolezza e favorisce una relazione responsabile tra cittadini e Struttura sanitaria.

"Questo strumento – termina Mauro Breggia, direttore di Area Funzionale Pronto soccorso e medicina d'urgenza - è un grosso contributo alla trasparenza ma anche all'efficienza. Noi dobbiamo farci carico di tutti ma i cittadini devono avere un uso intelligente e rispettoso della struttura e questo strumento li può aiutare. Come può aiutare anche gli operatori sanitari perché gestiscono meglio i propri tempi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno