Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 06 febbraio 2024 ore 11:08

Esenzione Ticket, partiti gli avvisi bonari Asl

Gli avvisi bonari della Asl Tse saranno recapitati a coloro che hanno dichiarato condizioni di esenzione al ticket non rispondenti al vero



AREZZO — Arriveranno in questi giorni nelle abitazioni di coloro che hanno beneficiato dello status di esente dal ticket sanitario le lettere che Asl Toscana Sud Est ha inviato per il recupero credito verso quei cittadini che non avevano diritto all’esenzione. Si tratta di avvisi bonari che comunicano agli utenti l'accertamento effettuato e, contestualmente, richiedono il pagamento entro 60 giorni del ticket complessivo dovuto per tutte le prestazioni effettuate nell’anno oggetto di controllo.

Le contestazioni inviate sono il risultato di controlli effettuati sulle esenzioni aventi i codici E01, E02, E03, E04 , ERA ed ERB che hanno prodotto esito “negativo” rispetto ad una o più condizioni attestate dal cittadino attraverso l’autocertificazone e risultate non effettive: ad esempio, il reddito del nucleo familiare che risulti superare la soglia prevista o lo stato dichiarato di disoccupato o di pensionato al minimo. I controlli con esito negativo, effettuati attraverso gli incroci delle banche dati di Agenzia delle Entrate, Inps e Ministero del lavoro, sono stati messi a disposizione delle Aziende Sanitarie dal Ministero della Economia e Finanze.

Il cittadino può sempre presentare argomentazioni e documentazione difensiva con le modalità riportate nelle lettere stesse. In ogni lettera il cittadino troverà il codice di esenzione che ha prodotto un esito negativo al controllo ed una breve sintesi della motivazione, quale ad esempio: “Il reddito del nucleo familiare risulta sopra soglia”. Per ogni altra indicazione, e per una eventuale contestazione, il cittadino destinatario dell’avviso non deve fare altro che seguire le istruzioni riportate nella lettera, contattando gli uffici ai numeri che vi sono riportati. In alternativa può inviare una mail con argomentazioni e documentazione difensiva, utilizzando il modello allegato alla lettera che deve essere adeguatamente compilato.
Qualora, a seguito di istruttoria, le argomentazioni presentate e la documentazione relativa siano ritenute esaustive e corrette, il procedimento viene archiviato senza alcun addebito per il cittadino. Se, invece, le contestazioni non vengono accolte e si confermano gli addebiti con adeguate motivazioni, oppure se non si paga e non si contesta, il procedimento prosegue e i cittadini riceveranno un’ordinanza ingiuntiva con conseguente aggravio delle spese accessorie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno