Giostra Saracino venerdì 23 agosto 2024 ore 11:20
Giostra: primo atto ufficiale con l'Estrazione
Alle ore 11 in piazza del comune la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani. Nei quartieri tanti eventi da non perdere
AREZZO — Il primo atto ufficiale della 146 Giostra del Saracino avverrà domenica 25 agosto alle ore 11,00 in piazza del comune con la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani. Mentre nei quartieri è partita la Settimana del Quartierista con tanti appuntamenti che vedono la partecipazione di tanti appassionati.
Settimana del Quartierista Questa sera a Porta Crucifera dopo l'Aperitrogolo ci sarà il "Flamenco Party, a Porta del Foro i quartieristi della Chimera vivranno il "Babilonia Party", in piazza san Giusto a Sant'Andrea abbiamo "Euphoria" San Giusto 24 cena spettacolo e infine nei giardini del Porcinai a Santo Spirito troviamo il "Teenage" QPSS Party.
Domenica 25 agosto i paggetti dei quartieri con l'estrazione della pallina posta nel sacchetto del Cancelliere decideranno l'ingresso in piazza dei Rioni per la giostra del 1 settembre. Il sindaco consegnerà lo scettro di comando, che presterà giuramento, al Maestro di Campo Gabriele Veneri. Subito attenzione all'estrazione con il seguente giuramento dei Capitani.
Il programma della cerimonia:
Ore 10.30 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia
Ore 10.45 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune
Ore 11.00 Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo;
- i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere;
- giuramento dei Capitani dei quartieri;
- la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra
Ore 12,15 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.
Da lunedì 26 a mercoledì 28 agosto dalle 16.30 alle 19.30 in Piazza Grande si svolgeranno le Prove dei Giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Giovedì 29 agosto a partire dalle 17.00 è in programma la Simulazione di Gara che vedrà i giostratori misurarsi contro il Buratto con un unico tiro: secondo l’ordine di carriere estratto prima correranno le riserve dei quattro quartieri e a seguire i giostratori titolari. Venerdì 30 agosto alle 21.30 Prova Generale dedicata alla memoria del professore Giuseppe Pasquini mentre sabato 31 alle ore 11.30 in Piazza San Francesco si svolgerà la Cerimonia di Bollatura dei Cavalli e Investitura dei Giostratori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI