Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:AREZZO18°32°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 19:40

Risalita Covid, no della Asl ai test "fai da te"

Appello dell'azienda sanitaria ad attivare l'autovalutazione e a non utilizzare i tamponi autosomministrati. Richiamo alla responsabilità



AREZZO — I casi Covid negli ultimi giorni sono aumentati, lo dicono i numeri. Per questo la Asl Toscana sud est ricorda a tutti i cittadini e, soprattutto, a coloro che entrano in contatto con il virus, l’importanza di attenersi a comportamenti appropriati e attivare le procedure di autovalutazione, che è possibile effettuare sul sito della Regione Toscana alla pagina web https://referticovid.sanita.toscana.it.

Queste procedure, tra l’altro, permettono anche il rilascio della certificazione di guarigione. "Invitiamo tutti al rispetto dei procedimenti previsti che – se la persona risulta positiva al tampone molecolare, antigenico di laboratorio o antigenico rapido – prescrivono l’isolamento casalingo. Se una persona risulta positiva al tampone autosomministrato o salivare, deve restare a casa e a non andare in farmacia a fare un tampone rapido, questo per evitare il contatto con altre persone. Da casa è necessario consultare il proprio medico curante, questo perché i tamponi autosomministrati non sono registrati nel sistema e non hanno valenza ufficiale. - ribadiscono dalla Asl - Occorre quindi effettuare un test valido per la diagnosi: tampone rapido, tampone antigenico di laboratorio o tampone molecolare nelle sedi dell’azienda sanitaria, nelle Farmacie o nei centri accreditati. Solo in questo caso, cioè se il tampone positivo è correttamente registrato nel sistema regionale, si può formulare il provvedimento di isolamento, che viene inviato al paziente con le indicazioni da seguire". 

"Dopo il tampone ufficiale - la Asl sottolinea ulteriormente - come sia fondamentale compilare il questionario di autovalutazione alla pagina web https://referticovid.sanita.toscana.it"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, di 81 anni, è rimasto ferito ed è stato trasferito con Pegaso all'ospedale fiorentino di Careggi. Sul posto anche la municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cronaca

Attualità