Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:54 METEO:AREZZO13°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 19 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Raz Degan e il sesso: «Pratico il Brahmacharya, ecco cosa è» - l'anticipazione dell'intervista a Belve
Raz Degan e il sesso: «Pratico il Brahmacharya, ecco cosa è» - l'anticipazione dell'intervista a Belve

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 19:40

Risalita Covid, no della Asl ai test "fai da te"

Appello dell'azienda sanitaria ad attivare l'autovalutazione e a non utilizzare i tamponi autosomministrati. Richiamo alla responsabilità



AREZZO — I casi Covid negli ultimi giorni sono aumentati, lo dicono i numeri. Per questo la Asl Toscana sud est ricorda a tutti i cittadini e, soprattutto, a coloro che entrano in contatto con il virus, l’importanza di attenersi a comportamenti appropriati e attivare le procedure di autovalutazione, che è possibile effettuare sul sito della Regione Toscana alla pagina web https://referticovid.sanita.toscana.it.

Queste procedure, tra l’altro, permettono anche il rilascio della certificazione di guarigione. "Invitiamo tutti al rispetto dei procedimenti previsti che – se la persona risulta positiva al tampone molecolare, antigenico di laboratorio o antigenico rapido – prescrivono l’isolamento casalingo. Se una persona risulta positiva al tampone autosomministrato o salivare, deve restare a casa e a non andare in farmacia a fare un tampone rapido, questo per evitare il contatto con altre persone. Da casa è necessario consultare il proprio medico curante, questo perché i tamponi autosomministrati non sono registrati nel sistema e non hanno valenza ufficiale. - ribadiscono dalla Asl - Occorre quindi effettuare un test valido per la diagnosi: tampone rapido, tampone antigenico di laboratorio o tampone molecolare nelle sedi dell’azienda sanitaria, nelle Farmacie o nei centri accreditati. Solo in questo caso, cioè se il tampone positivo è correttamente registrato nel sistema regionale, si può formulare il provvedimento di isolamento, che viene inviato al paziente con le indicazioni da seguire". 

"Dopo il tampone ufficiale - la Asl sottolinea ulteriormente - come sia fondamentale compilare il questionario di autovalutazione alla pagina web https://referticovid.sanita.toscana.it"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Giostra Saracino

Sport

Cronaca