Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 07 marzo 2025 ore 15:00

Il liceo Petrarca diventa scuola a “Zero Spreco"

Il liceo classico e musicale “ Francesco Petrarca” firma l’accordo con “Zero Spreco EDU” di Aisa Impianti per un ciclo di incontri formativi e visite all’impianto di San Zeno



AREZZO — Arezzo. Anche il liceo classico e musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo firma l’accordo “Zero Spreco EDU“ di Aisa Impianti s.p.a per il progetto di educazione su economia circolare, ambiente e salute rivolto agli studenti dei trienni. Si tratta di un ciclo di lezioni sui temi come tecnologie per il trattamenti dei rifiuti, educazione alimentare, educazione alla salute, impatti sanitari derivanti dalle tecnologie di trattamento dei rifiuti, gestione della raccolta differenziata, astronomia.

Gli approfondimenti saranno affidati a docenti universitari, esperti, nutrizionisti e i tecnici di Aisa Impianti, che incontreranno in presenza gli studenti presso l’istituto. Successivamente i ragazzi saranno coinvolti anche in visite al polo tecnologico di San Zeno e all’osservatorio astronomico. Il percorso prevede anche la verifica delle competenze acquisite a conclusione della formazione, al fine del riconoscimento “Scuola Zero Spreco”.

“Siamo due istituzioni importanti del territorio aretino che collaborano per la formazione della cittadinanza attiva dei nostri ragazzi. Siamo particolarmente interessati al tema della sostenibilità e abbiamo accolto davvero con favore la proposta di scambio e formazione offerta da Zero Spreco. E’ anche molto importante che i ragazzi escano dalla scuola e conoscano le realtà del territorio”- ha detto la dirigente del Liceo Petrarca Lisa Sacchini.

“La formazione dei ragazzi sui temi ambientali e la sostenibilità è fondamentale, loro rappresentano il nostro futuro. Siamo felicissimi di essere stati contattati dal liceo classico e musicale ‘Francesco Petrarca’ per attivare il percorso formativo di ‘Zero Spreco EDU’- ha detto Marzio Lasagni, direttore generale di Aisa Impianti s.p.a. Il 2024 ha visto il digestore anaerobico produrre oltre un milione e mezzo di metri cubi di metano e questo, oltre a ripagare l’investimento, ci consente di poter fare ulteriori attività a favore del territorio, tra cui il progetto con le scuole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità