Attualità sabato 25 dicembre 2021 ore 11:30
Il menù di Natale dello chef Paolo Pasquini

Il noto personaggio aretino, già tre Stelle Michelin, propone un pranzo che rispetta la tradizione con un pizzico di esuberanza in più
AREZZO — Dire agli aretini cosa devono preparare per il pranzo di Natale sarebbe un affronto troppo grande. Tutti hanno le loro ricette e tradizioni. Sì, perché è inutile negare che in ogni famiglia viene custodito il segreto, tramandato da generazioni, dei crostini neri.
Ma c'è chi alla tradizione abbina anche l'esuberanza e così il classico pranzo di Natale diventa stellato.
Lo Chef Paolo Pasquini, tre Stelle Michelin, propone un menù "sofisticato" a base di cacciagione che guarda alla tradizione con il brio della ricercatezza e dell'innovazione.
Menu di Natale 2021
Antipasto
Gamberone imperiale in camicia di bacon su vellutata di zucca gialla e riduzione di melograno.
Primo Piatto
Cappelletti con farcia di fagiano al ginepro e ristretto di cappone.
Secondo Piatto
Supreme di pernice rossa con farcia di lardo e salvia su letto di lenticchie alla curcuma.
Dessert
Gelato al panettone con salsa croccante di arachidi e arance.
Paolo Pasquini è stato colui che, insieme ad altri due Chef, ha aperto "l'Aquamatta", il primo ristorante stellato dell'Aretino. Per almeno 13 anni il locale di Capolona è stato un punto di riferimento per i palati più "esigenti" che cercavano una cucina prelibata ma con una "spinta" in più. Lo Chef Pasquini, oggi, è contitolare di Ewò ed organizza eventi e cerimonie di livello.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI