
I balneari si difendono: «Gassmann ci dica in quale altro settore i prezzi non sono aumentati, ormai parlar male di noi è lo sport dell'estate»

Cronaca martedì 12 agosto 2025 ore 15:49
“Il sistema antincendi è tempestivo ed efficace"

In azione il sistema comunale di antincendi boschivi. L’assessore Alessandro Casi: “tempestività ed efficacia per salvaguardare il nostro patrimonio naturale”
AREZZO — Domate le fiamme che, dal tardo pomeriggio di lunedì 11 agosto, hanno interessato la collina di Talzano. In campo la Squadra antincendio boschivo del Comune di Arezzo composta dagli operai forestali con un mezzo leggero e un’autobotte e i volontari dell’associazione La Racchetta con cinque squadre che hanno operato fianco a fianco mettendo a disposizione esperienza, mezzi e un forte spirito di servizio.
A supporto anche squadre della Vigilanza antincendi boschivi di Castiglion Fiorentino, i Volontari salvaguardia ambiente, Vigili del fuoco, un direttore delle operazioni, i Carabinieri forestali e un elicottero della flotta regionale che ha effettuato 25 lanci d’acqua.
“Le fiamme domate in brevissimo tempo grazie alla rapidità d’intervento – sottolinea l’assessore Alessandro Casi – e le competenze di tutti i soggetti operanti hanno scongiurato il peggio. Questa task force specializzata ha dimostrato ancora una volta la propria efficacia nella tutela del patrimonio naturalistico. Ringrazio la squadra comunale e i volontari de La Racchetta per la costante presenza e la collaborazione preziosa in situazioni di emergenza”.
Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino alle due di notte, seguite dalla bonifica ripresa nella mattinata odierna, con la messa in sicurezza definitiva dell’area.
La squadra antincendio comunale, presentata il 23 luglio, conta cinque addetti e un direttore operativo formati presso il centro regionale di addestramento di Monticiano: “ogni minuto conta quando si combatte il fuoco – conclude Casi – e oggi Arezzo può vantare una squadra e volontari pronti a intervenire per proteggere l’ambiente e la sicurezza dei cittadini. La prevenzione resta la nostra arma più potente”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI