Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 10:25

In dono al San Donato un ecografo che sta in tasca

Il Rotary Club Arezzo Est ha consegnato alla Gastroenterologia lo strumento all'avanguardia che consente diagnosi ancora più rapide



AREZZO — Un moderno strumento di diagnosi che il medico porterà con sé e che lo aiuterà ad effettuare una valutazione rapida del paziente. Si tratta dell'ecografo portatile che il Rotary Club Arezzo-Est, questa mattina, ha donato all'ospedale cittadino.

"Al Rotary Club Arezzo-Est - dichiara Antonella Valeri, direttore amministrativo Asl Tse - va un sentito ringraziamento per avere scelto di donarci questo importante strumento per la sanità aretina che permette ai medici di effettuare diagnosi in modo rapido".

"Si tratta di una sonda ecografica portatile con tecnologia wireless – spiega il dottor Marco Rossi, direttore UOC Gastroenterologia ed endoscopia digestiva all'ospedale San Donato di Arezzo – Una sorta di stetoscopio che aiuterà il medico specialista ad effettuare indagini ecografiche di primo livello direttamente al letto del paziente, ovunque esso si trovi in ambito ospedaliero".

"L'ecografo portatile – aggiunge l'ingegner Gilberto Cristofoletti, direttore Area dipartimentale programmazione e gestione tecnologie – si avvale di tecnologia wireless ed è costituito da una sonda ecografica wi-fi interfacciata ad un tablet che a sua volta può essere collegato ad altri dispositivi informatici. La sonda ecografica wi-fi trasmette al tablet le immagini rilevate durante l'esame consentendo di fare una diagnosi tempestiva con vantaggi immediati sia per il medico che per il paziente".

"È uno strumento molto utile, di dimensioni simili ad un telefono, che si può portare nella tasca del camice – conclude il dottor Rossi – e che può essere impiegato sia nella diagnosi che come ecoguida nelle procedure interventistiche".

"Il Rotary Club Arezzo Est - termina il presidente del Club Francesco Pugi - è orgoglioso di donare al reparto di Gastroenterologia dell’ospedale San Donato questa sonda-ecografo portatile di ultima generazione. Nel calendario rotariano, il mese di dicembre è dedicato alla prevenzione e cura delle malattie, e questa apparecchiatura medica all’avanguardia consentirà al primario e al suo staff di eseguire esami e diagnosi immediate e di estrema accuratezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno