Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk

Attualità Lunedì 24 Marzo 2025 ore 09:00

In farmacia nuovo servizio per effettuare esami

Le due farmacie comunali “Campo di Marte” e “Giotto” sono state dotate di un nuovo analizzatore ematico per l’analisi del sangue



AREZZO — Un nuovo servizio per effettuare ben quaranta esami ematici attraverso un semplice prelievo dal polpastrello. Le Farmacie Comunali “Campo di Marte” e “Giotto” sono state dotate di una strumentazione per l’analisi del sangue che, in pochi minuti, permetterà di ottenere informazioni sul proprio stato di salute relativamente a emoglobina glicata, glicemia, funzionalità renale eprofilo lipidico. Questo servizio produrrà un report dettagliato dei test eseguiti dove vengono indicati i valori superiori o inferiori rispetto ai range di riferimento, con risultati affidabili e sicuri che dovranno poi essere presentati al medico curante per una valutazione accurata.

L’analizzatore ematico è un sistema con rotori per una vasta gamma di esami tra cui la rilevazione dei livelli di glucosio, colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL, trigliceridi e transaminasi per il profilo lipidico. La strumentazione permetterà inoltre di valutare la funzionalità renale secondo parametri quali albumina, calcio, cloruro, creatinina, potassio, sodio, acido urico e urea, oltre che di tenere sotto controllo l’emoglobina glicata per la prevenzione del diabete mellito. “Questa strumentazione - spiega il dottor Ennio Duranti, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo, - consolida ulteriormente il modello di “farmacia dei servizi” come primo e più immediato presidio per una valutazione del proprio stato di salute attraverso test utili per tenere sotto controllo i propri valori e individuare precocemente eventuali segnali di allarme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno