Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 23 febbraio 2024 ore 11:39

Insieme per dire “Dipendente Stop!”

​Csi, liceo scientifico e assessorato alle pari opportunità insieme per dire: “Dipendente Stop!”



AREZZO — Ha preso il via al liceo scientifico Francesco Redi il calendario d’incontri “Dipendenze Stop!” e l’assessore alle pari opportunità Giovanna Carlettini sottolinea come “vada fatto un plauso alla dirigenza dell’istituto scolastico e al Centro sportivo italiano per avere messo in piedi un ciclo che coinvolge un gran numero di classi e di studenti e un relatore importante come il medico Alessandro Papini. Per la valenza educativa dell’evento, l’assessorato alle pari opportunità ha concesso un contributo, consapevole che le dipendenze nelle quali possono cadere i giovani, soprattutto in età adolescenziale, si configurano a volte come vere e proprie schiavitù. 

È un segnale di attenzione e uno stimolo per ragazzi e adulti affinché capiscano le implicazioni di certe scelte, che possono avere ricadute anche in età adulta e che non vanno trattate solo da un punto di vista sanitario. Peraltro, rispetto a qualche decennio fa, si è perfino abbassata la fascia anagrafica in cui le dipendenze cominciano a manifestarsi mentre le stesse differenze di genere tendono a scomparire. Si tratta dunque di problemi che non possiamo nascondere e che vanno affrontati a partire dalle famiglie, con la scuola e il terzo settore capaci di fornire un contributo fondamentale”.

Le date degli incontri nell’aula magna dell’istituto e in orario scolastico sono 27 e 29 febbraio, 11 marzo, 24 aprile, 2 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno