Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:AREZZO13°24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 28 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gesto rispettoso di Sinner sulla mattonella di Nadal
Il gesto rispettoso di Sinner sulla mattonella di Nadal

Attualità lunedì 26 maggio 2025 ore 12:00

La Festa del commercio torna a San Leo

La vivace frazione di San Leo ad Arezzo si animerà con negozi aperti, spettacoli, musica dal vivo, degustazioni, aperitivi, street food, balli di gruppo, sport e giochi per bambini.



AREZZO — Sarà una serata da non perdere quella di sabato 31 maggio a San Leo, la frazione alle porte di Arezzo che per una notte si trasformerà in un vero e proprio villaggio del divertimento, del gusto e dello shopping. Torna infatti San Leo da Vivere, l’evento promosso da Confcommercio in collaborazione con gli operatori locali, il patrocinio del Comune di Arezzo e il contributo della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, di Banca di Anghiari e Stia e Pancar Arezzo che per la quarta edizione porterà in strada migliaia di persone grazie a un mix irresistibile di negozi aperti, spettacoli, gastronomia, musica e animazione per tutte le età.

Dalle ore 17 fino a mezzanotte la Statale 69, via di San Leo e via Gaetano Donizetti si animeranno con decine di proposte pensate per vivere il quartiere in modo originale e coinvolgente con negozi aperti, spettacoli, degustazioni, musica e animazione per tutte le età.

La conferenza stampa di presentazione di San Leo da Vivere si è tenuta oggi (lunedì 26 maggio) con la partecipazione dell’assessore alle attività produttive Simone Chierici, del direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo Catiuscia Fei, del presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi, del responsabile eventi di Confcommercio Firenze Arezzo Gian Luca Rosai e dei partner commerciali dell’iniziativa.

“Il commercio è presidio di socialità, sicurezza e identità – ha dichiarato Simone Chierici, assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo – ogni negozio aperto racconta una comunità che vive e che cresce. Per questo eventi come ‘San Leo da Vivere’ sono iniziative non solo commerciali, ma di coesione sociale. Sono occasioni per rafforzare legami e dare energia positiva ai nostri quartieri”.

Questa manifestazione – ha dichiarato Catiuscia Fei, direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo – dimostra come anche una piccola frazione possa trasformarsi in un punto di riferimento per la città quando esistono coesione, spirito di iniziativa e una rete solida tra operatori e istituzioni. San Leo da Vivere è cresciuta nel tempo grazie alla determinazione dei commercianti locali e alla fiducia di chi, come Confcommercio, crede nella forza del commercio come motore di socialità e sviluppo. Portare vita nelle strade, occasioni di incontro e opportunità economiche è da sempre la nostra priorità. Questa quarta edizione conferma la bontà del format e la capacità di coinvolgere tutta la comunità.”

“San Leo da Vivere è un esempio concreto e virtuoso di come il commercio possa essere il motore della socialità e della crescita dei territori, anche nelle frazioni. Come Camera di Commercio di Arezzo-Siena crediamo fortemente nella valorizzazione del tessuto imprenditoriale locale che qui si esprime con energia, creatività e grande spirito di collaborazione. Questo evento, che ogni anno cresce in partecipazione e qualità, rappresenta un modello di promozione territoriale integrata: unisce le attività economiche, il mondo associativo, la scuola, la cultura e l’inclusione sociale. Sostenere manifestazioni come questa significa investire nel futuro delle nostre comunità” ha concluso Massimo Guasconi, presidente Camera di Commercio Arezzo

L’inaugurazione ufficiale è prevista alle ore 19:30 davanti alla filiale della Banca Anghiari e Stia, alla presenza delle autorità e con la partecipazione del Quartiere di Porta del Foro e del Vespa Club Arezzo. Le attività commerciali di San Leo saranno protagoniste con offerte esclusive e animazioni: Il negozio Harmony proporrà occasioni speciali, Euroidee offrirà uno sconto del 10% su tutti gli articoli accompagnato dalla musica del DJ Tato, Tocco di Luce organizzerà il truccabimbi e coinvolgerà artisti di strada. Il Giardino Fiorito allestirà un corner floreale “Show Flower”, mentre la Cartolibreria Creattività animerà la serata con truccabimbi, pesca a premi, una sfilata per bambini e uno sconto del 10% sulla nuova collezione di zaini e astucci.

A partire dalle 20.30, spazio agli spettacoli: ballo liscio e caraibico con Danz’Oasi, stage di reggaeton con Salsa Na Mà (20.45), di salsa (21.00) e bachata (21.15), per arrivare agli spettacoli coreografici di Michela Albiani Dance Academy dalle 21.30. Gran finale con la Fiesta Latina Tour 2025, lo show e la serata danzante con Salsa Na Mà e Sonny C a partire dalle 21.45. Non mancherà la musica con l’esibizione live di Band 23 e del gruppo Dieci anni dopo che suoneranno per tutta la serata.

Il gusto sarà protagonista con tante proposte per tutti i palati: Il Pallaio di San Leo servirà lampredotto, porchetta e hot dog; Bon Bon della Frutta porterà frutta fresca, macedonie e cocomera; Bi Bar offrirà schiacciate, panini e dolcetti; RostrifiTto preparerà risotto alla pescatora, parmigiana, cuoppi di terra e mare accompagnati da birra; Circolo Acli San Leo proporrà panini con salsiccia del Casentino e patatine; Circolo Il Leone birra, cocktail, panini e wurstel. L’Oratorio di San Leo preparerà paella, moscardini e i tradizionali maccheroni al sugo bianco di chianina.

Nell’area Street Food, allestita lungo la statale 69, ci saranno truck con primi piatti, fritture, gelati, birra, cocktail e proposte senza glutine. L’area verde di San Leo ospiterà un’ampia zona giochi con gonfiabili, playground, truccabimbi, palloncini, zucchero filato, popcorn e caramelle. Dalle 17 alle 24 torna anche la Banda dei Piccoli Chef, con i suoi laboratori creativi di cucina guidati dalla dottoressa Barbara Lapini.

Sarà presente per la prima volta alla festa anche la scuola primaria Elio Bettini di San Leo. I bambini porteranno in strada dei lavori realizzati durante l’anno scolastico proprio per testimoniare la vicinanza e il valore sociale della scuola nel territorio di San Leo. Saranno presentati lavoretti green, realizzati esclusivamente con materiali riciclati: carta, cartone, ritagli di stoffa. Tutte e cinque le classi sono attivamente impegnate nella creazione di oggettistica originale, colorata e sostenibile, frutto di un lavoro condiviso e di una riflessione sull’importanza del rispetto per l’ambiente.

Durante la serata sarà presente anche uno stand dedicato al laboratorio di agricoltura sociale “Fior di Carota”, nato a San Leo in via Fosco Corti grazie a Futura Impresa Sociale SCS. Una realtà che promuove inclusione, autonomia e benessere attraverso la coltivazione e la cura dell’orto, coinvolgendo persone con disabilità o fragilità sociali. Quest’anno tutti i bambini che arriveranno nello stand di Futura riceveranno un seme che potranno piantare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno