Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica giovedì 16 dicembre 2021 ore 09:35

Lavori all'Archivio, "garantita la consultabilità"

Risposta positiva del presidente Giani all'interrogazione dei consiglieri regionali Ceccarelli e De Robertis



AREZZO — "In seguito all’avvio dei lavori necessari alla messa in sicurezza dell’edificio che ospita l’Archivio di Stato di Arezzo, raccogliendo la preoccupazione di molte categorie che hanno necessità di accedere alla documentazione dell’archivio per la loro attività professionale, abbiamo chiesto al presidente Giani di attivarsi con il Ministero per assicurare che fosse garantita la piena consultabilità dei documenti conservati presso l’Archivio. Ci è stato assicurato che fino alla fine dei lavori, data presunta 31 dicembre 2022, verrà garantita la consultazione della documentazione richiesta mediante riproduzione fotografica in formato digitale".

Così i consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis (Pd) che annunciano e illustrano la risposta all’interrogazione presentata al Governatore della Toscana in merito alla consultabilità dei fondi documentari dell’Archivio di Stato cittadino.

"Inoltre, la Direzione dell’Archivio di Stato ha precisato che, prima di procede al trasferimento dei fondi, è stata effettuata una selezione preliminare previlegiando la documentazione meno richiesta e meno consultata e di cui fosse già disponibili una copia digitale. I lavori all’Archivio, e il conseguente trasferimento di una parte della documentazione conservata, si erano resi necessari per la messa in sicurezza dell’edificio in cui ha sede l’Archivio di Stato di Arezzo. E’ positivo che siano state messe in atto tutte le misure utili a ridurre i disagi per i cittadini ed i professionisti. Infine, riteniamo importante che al termine dei lavori tutto il materiale che è stato spostato torni al suo posto in città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno