Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:41 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il robot umanoide cinese (concorrente di Tesla) batte il record di velocità

Attualità venerdì 21 gennaio 2022 ore 07:25

Liceo "Petrarca", ultimi giorni per le iscrizioni

Intensificati gli sforzi per garantire informazione e accoglienza a tutti gli alunni in procinto di scegliere il loro futuro percorso di studi



AREZZO — E' tempo di scegliere il percorso di studi per molti giovani aretini. Ultimi giorni di orientamento per il Liceo Classico e Musicale “Petrarca”. Le iscrizioni per le scuole superiori pubbliche resteranno aperte fino a venerdì 28 gennaio e, di conseguenza, l’istituto aretino si prepara a intensificare gli sforzi per garantire informazione e accoglienza a tutti gli alunni in procinto di scegliere il loro futuro percorso di studi.

L’obiettivo è di permettere agli studenti di terza media e alle loro famiglie di procedere ad una scelta consapevole e responsabile, dando seguito alle attività di presentazione di una scuola che fa affidamento su una proposta didattica diversificata tra più potenziamenti volti ad affiancare una solida preparazione umanistica a materie e attività che forniscono le competenze per prepararsi ai futuri mondi dell’università e del lavoro.

L’invito è ad inviare una mail a orientamento@liceopetrarca.edu.it e ad indicare l’indirizzo scelto tra Classico e Musicale, con i professori che contatteranno direttamente l’alunno interessato per fornire tutti gli approfondimenti richiesti e per pianificare un’eventuale visita direttamente nelle sedi del Liceo. La stessa mail, inoltre, potrà essere utilizzata per partecipare all’iniziativa “Alunno per un giorno” che permetterà ai ragazzi di terza media di sperimentare una vera e propria lezione, vivendo un’utile occasione di confronto con i docenti e con gli attuali studenti. Quest’ultima proposta ambisce ad offrire un’esperienza personalizzata direttamente tra i banchi di scuola, con gli interessati al Classico che potranno partecipare ad alcune lezioni del mattino e con gli interessati al Musicale che potranno anche assistere alle lezioni pomeridiane di strumento.

Le diverse attività di orientamento, dunque, forniranno utili occasioni per scoprire direttamente le opportunità di crescita e di formazione offerte dai potenziamenti del Liceo “Petrarca”. Il Musicale, ad esempio, garantisce la preparazione liceale insieme alla formazione musicale e fa affidamento su due percorsi: il Tradizionale si caratterizza per un indirizzo umanistico affiancato da una preparazione artistica tra storia della musica, laboratori di musica d’insieme e tecnologie musicali, e il Linguistico Cambridge trova il proprio elemento caratterizzante nell’insegnamento dell’inglese attraverso i programmi della prestigiosa scuola britannica facendo affidamento anche sulla presenza di docenti madrelingua. Il Classico, invece, propone un percorso Umanistico con un’ora in più dedicata a italiano, greco o latino per consolidare l’approccio alle lingue classiche, un percorso Matematico-Scientifico con un’ora in più di matematica o scienze nella prospettiva di un legame sempre più saldo tra cultura scientifica e tradizione umanistica, e un potenziamento Linguistico Cambridge. Tutti questi percorsi sono arricchiti da ulteriori attività e da esperienze di alternanza scuola-lavoro che, già nel percorso di studi superiori, permetteranno agli alunni di gettare solide basi per il loro futuro professionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno