Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 11:51

Vaccinazione over80, il fronte dei Medici condotti

Importante il contributo di questi professionisti ai quali sono affidate le somministrazioni agli anziani. Auspicano più dosi e meno burocrazia



AREZZO — I Medici di Medicina Generale, nonostante le difficoltà organizzative, stanno dando un'importante contributo alla vaccinazione anti Covid nella categoria degli over80. E ricevono anche il plauso della Federazione regionale. "Il risultato è ancor più eccezionale considerato lo stress dettato dall’emergenza, cui la nostra professione è sottoposta da mesi, per dare risposte adeguate ai nostri assistiti" commenta la rappresentanza toscana.

Ed ecco alcuni riferimenti numerici, a livello regionale, relativi alla somministrazione delle dosi alle persone anziane: si prevedere entro il mese di aprile/maggio la totale copertura degli oltre 300mila pazienti over 80. La prossima settimana più di 33mila vaccini saranno effettuati proprio dai medici di medicina generale (pari al 10% degli over80).

"Se si concretizzerà la disponibilità di un maggior numero di dosi e una semplificazione burocratica per la prenotazione e registrazione delle vaccinazioni si potranno raggiungere grandi traguardi con il comune obiettivo di vaccinare tutta la popolazione nel più breve tempo possibile - aggiunge ancora la Federazione.  In queste occasioni, come in passato, i medici di medicina generale stanno confermando il loro ruolo determinante per il Servizio sanitario regionale, e di conseguenza auspicano che ne conseguano non solo ringraziamenti, ma anche investimenti nella medicina del territorio che negli ultimi anni si è visto progressivamente depauperato di servizi e risorse".

Quindi, anche dalla sezione aretina della Federazione viene chiesto alla Regione di "attivare un canale di informazione continua rivolta ai medici di medicina generale per tenerli informati sull’andamento della campagna vaccinale e della sua organizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno