Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 18:31

Misericordie, si candida la ex guardia del Papa

L'aretino Domenico Giani ha dato la sua disponibilità a diventare presidente nazionale in vista del rinnovo degli organi confederali



AREZZO — La Toscana candida l'aretino Domenico Giani, ex capo della Gendarmeria Vaticana, per la presidenza nazionale all’Assemblea delle Misericordie d'Italia. 

La notizia è stata diffusa da Alberto Corsinovi, presidente delle Misericordie toscane. 

Incontrando un gruppo di dirigenti di varie Confraternite della regione, Corsinovi ha condiviso la disponibilità ricevuta da Domenico Giani, fratello della Misericordia di Arezzo dal 1976, di mettersi al servizio delle Misericordie d’Italia come candidato a presidente nazionale, in occasione del prossimo rinnovo degli organi confederali previsto per giugno.

"All’unanimità è stato deciso di cogliere questa provvidenziale opportunità e procedere alla stesura di una bozza di programma, da condividere prossimamente con lo stesso Giani - dice Corsinovi -  Con la sua autorevole candidatura, Giani potrà senz’altro aiutare il movimento delle Misericordie, nato dalla Misericordia di Firenze sorta nel 1244, in un ambizioso programma di rilancio delle proprie attività caritatevoli e di servizio, che contribuisca a superare il delicato momento attraversato. Per superare difficoltà grandi c’è bisogno di una grande unità che, da questo momento, è compito di tutte le Misericordie costruire insieme".

Dal 3 giugno 2006 al 14 ottobre 2019, Giani è stato direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano e comandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno