Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 18 dicembre 2021 ore 12:00

Nasce centro di Pneumologia Intensiva

Struttura all'interno del "San Donato" in grado di abbattere i tempi di degenza per i pazienti con gravi patologia respiratorie



AREZZO — Presto all'interno del "San Donato" Arezzo ci sarà anche di un nuovo centro di Pneumologia Intensiva e Orientamento Riabilitativo con centro di svezzamento dalla ventilazione meccanica. 

La realizzazione della struttura è stata deliberata Direzione della Ausl Toscana sud est. Il recente ampliamento dei posti letto di UTIP nel contesto della Pneumologia di Arezzo ha aperto le porte alla definizione de progetto.

A differenza dei centri di Riabilitazione Pneumologica delle altre due aree vaste sanitarie della Toscana gia' attive, dove queste strutture sono gestite da privato accreditato, quella della Ausl sud est è completamente pubblica ed è localizzata all'interno dell'ospedale e nello specifico nel reparto specialistico che si occupa della cura e dello studio delle malattie respiratorie secondo diversi livelli di intensita' di cura, cioè la Pneumologia e l'UTIP.

La Riabilitazione Intensiva Pneumologica si rivolge ai pazienti che hanno superato l'attacco respiratorio acuto in UTIP, ma che rimangono dipendenti in modo parziale o totale dalla ventilazione meccanica con o senza cannula tracheostomica o che devono essere dimessi a domicilio con un ventilatore meccanico.
Con questo percorso la Ausl Tse si pone all'avanguardia secondo un percorso specialistico, coordinato dallo Pneumologo, che ha un approccio innovativo, multidisciplinare e multi-professionale con fisioterapisti, fisiatri, infermieri OSS, il tutto per permettere il massimo del recupero della funzione sia respiratoria che motoria di pazienti critici che altrimenti prolungherebbero la loro degenza nelle Rianimazioni o nell' UTIP.

La novita' è che, per la prima volta, viene data al cittadino di Arezzo e dell'intera area vasta sud est, la possibilità di iniziare e completare il percorso specialistico di cura e riabilitazione in una stessa struttura specialistica, dopo una grave malattie respiratoria, prima di rientrare al proprio domicilio.

L'avvio di questo percorso riabilitativo intensivo, ratificato da questa delibera, permetterà anche un accorciamento dei tempi di degenza ed un netto miglioramento anche per i pazienti e i loro familiari che non dovranno spostarsi fuori dal proprio territorio, inoltre la stretta collaborazione di rete tra tutte le pneumologie presenti nella Ausl Toscana sud est permetterà di ottimizzare interventi, terapie e percorsi di riabilitazione.

Per comprendere le dimensioni e l'impatto di questo percorso, è sufficiente ricordare che ogni anno l'Unità di Terapia Intensiva Polmonare (UTIP) di Arezzo tratta, con successo, circa 300 pazienti, di questi il 15% presentano necessità di trattamento riabilitativo intensivo pneumologico.

Il recente ampliamento dei posti letto di UTIP nel contesto della Pneumologia di Arezzo ha, quindi, aperto le porte a nuovi scenari per le cure specialistiche del paziente con malattia respiratoria grave.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno