Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:35 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 16:45

Due tonnellate di prodotti locali per Caritas

Roatary e Coldiretti per Caritas, parla Oreste Tavanti

L'iniziativa benefica è stata promossa da Coldiretti in sinergia con Rotary Club Arezzo. Cuore pulsante il mercato di Campagna Amica



AREZZO — “Coldiretti e Rotary insieme per la Caritas”. A fare da location a questa iniziativa solidale ancora una volta il mercato di Campagna Amica di Piazza Giotto. Donati oltre 2500 kg dei prodotti degli agricoltori di Campagna Amica alla Caritas, grazie alla straordinaria generosità del Rotary Club Arezzo.

All’incontro, che si è svolto questa mattina, presenti il presidente di Coldiretti Arezzo Lidia Castellucci, il vicepresidente Enrico Lelli ed il Direttore Raffaello Betti, Oreste Tavanti presidente del Rotary e Franco Lelli past president, e Don Giuliano Francioli, direttore della Caritas Diocesana.

“Nuovamente il mercato di Campagna Amica riesce ad essere il cuore vivo dell’unione della rete solidale di Arezzo – commenta Lidia Castellucci presidente della Coldiretti – la collaborazione con la Caritas Diocesana è oramai una realtà consolidata per la nostra associazione ed oggi siamo ancora una volta molto contenti di condividere questa iniziativa con il Club aretino del Rotary che ha scelto per la sua donazione tutti prodotti locali, a chilometro zero, delle nostre aziende agricole, prodotti stagionali e che non devono percorrere grandi distanze prima di giungere a destinazione e sono quindi più freschi. Questa scelta è anche un aiuto all’economia locale, all’occupazione e al territorio. 

Siamo da sempre a disposizione per portare la testimonianza di un’agricoltura espressione forte di solidarietà, disponibilità, e rispetto profondo di quelli che sono i cicli della terra nella vita di tutti i giorni. L’agricoltura sociale – ricorda il presidente - è la punta più avanzata della multifunzionalità che con la nostra organizzazione abbiamo fortemente sostenuto per avvicinare le imprese agricole ai cittadini e conciliare lo sviluppo economico del nostro territorio con la sostenibilità ambientale, la difesa della salute e della qualità della vita. Ci tengo ad anticipare che molte iniziative di carattere solidale e di iniziative di collaborazione con enti ed associazioni aretine, oltre che nei mercati all’aperto, a partire dal prossimo sabato 13 novembre avranno sede anche nel nostro mercato coperto che stiamo appunto per inaugurare”.

Ha preso poi la parola il presidente del Rotary Club Arezzo Oreste Tavanti. “Il Rotary ha dimensione mondiale, ma è attento ai bisogni dei territori di appartenenza dei Club. Con questa iniziativa in collaborazione con Coldiretti e Caritas Arezzo, vogliamo contribuire a fare sistema, da una parte dando un contributo a chi ha bisogno e dell’altra valorizzando l’ottimo lavoro di chi produce frutti magnifici nelle nostre campagne. Acquistando prodotti alimentari destinati alla mensa Caritas dalle aziende agricole del nostro territorio, su indicazione di Coldiretti Arezzo, crediamo di dare un contributo anche ai piccoli imprenditori delle nostre campagne, che sono da una parte garanzia di genuinità e qualità, dall’altra sono anch’essi alle prese con le difficoltà economiche nate dalla situazione generata dalla pandemia”.

A chiudere Don Giuliano Francioli direttore della Caritas Diocesana. “Ringraziamo anche quest'anno Coldiretti e Rotary per la sensibilità e generosità dimostrata nei confronti della nostra Caritas diocesana. Donare complessivamente 2500 kg di alimenti vari alle mense del Giotto e di San Domenico e ad altri servizi di Caritas assume ancora di più, in questo particolare momento storico, un significato ancora più importante e profondo. La pandemia, oltre a tutti i problemi sanitari, ha prodotto anche un forte aumento delle povertà: i poveri sono diventati ancora più poveri e intere famiglie hanno subito e - ancora stanno subendo - gli effetti della crisi economica in atto. Sono gesti come questi che, oltre che rafforzare quella positiva rete di collaborazione, rappresentano quei segni di speranza e positività per la costruzione di un futuro più sereno e giusto per tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Roatary e Coldiretti per Caritas, parla Oreste Tavanti
Roatary e Coldiretti per Caritas, parla Lidia Castellucci

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno