Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:AREZZO13°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 08 maggio 2020 ore 11:28

Ottici, prodotti e strumenti sempre igienizzati

Parola d'ordine evitare il contagio. Ecco come cambia il modo di vendere occhiali e lenti a contatto al tempo del Covid



AREZZO — Il Covid ha cambiato modi ed abitudini delle persone. Il modo di commercializzare i prodotti si modifica, adattandosi a quelle norme di igiene e sicurezza che prima non venivano nemmeno ipotizzate.

Oggi analizziamo il lavoro degli ottici. Una categoria che opera a stretto contatto con le persone.

"Di cose da fare ce ne sono di più, le spese aumentano e gli incassi diminuiscono". Loretta Santini è la storica proprietaria dell'Ottica Giotto, da anni si occupa di assistere il cliente dopo le prescrizioni del medico oculista.

Vendere gli occhiali sembrerebbe semplice ma comporta una serie di operazioni e misurazioni che, in base alle prescrizioni mediche, devono adattarsi al tipo di lente e di montatura scelta. Tutto questo, adesso, deve tener conto delle disposizioni igienico-sanitarie previste contro il contagio. "Nel nostro negozio possiamo servire una persona alla volta. I clienti devono indossare la mascherina e se qualcuno non porta i guanti lo invito ad igienizzarsi le mani con l'apposito prodotto che metto a disposizione"

Ma questo è solo l'inizio. Sì, perché poi si passa alla fase della scelta vera e propria dell'occhiale. In questo caso il cliente tocca e prova svariate montature.  Successivamente avviene la misurazione della vista e vengono eseguite le opportune regolazioni che, seppur tengano conto della prescrizione medica dell'oculista, devono adattarsi al tipo di lente scelta e alle esigenze dell'utilizzatore. Ovviamente, tutti gli strumenti adoperati devono essere sanificati ogni volta con appositi prodotti e macchinari specifici. E questo solo per gli occhiali. 

"In caso vengano scelte le lenti a contatto, allora, le cose cambiano e diventa complicato mantenere le distanze sociali con il cliente, in quanto dobbiamo insegnare a mettere, togliere e posizionare la correzione direttamente sugli occhi. Il tutto indossando i guanti, una vera e propria impresa. Ma non importa, la salute viene prima di tutto e ci adattiamo al nuovo modo di lavorare per il bene nostro e di chi ci sta vicino - conclude Loretta Santini.

Insomma cambiano i tempi, il modo e la mentalità di vendita che oggi, oltre ad offrire il miglior prodotto al prezzo più concorrenziale, deve prevedere anche quella di garantire i più alti standard di sicurezza per i clienti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno