Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 11 febbraio 2021 ore 08:30

Quarto Anno Liceale d'Eccellenza, Rondine è pronta

In programma due Open Day Digitali. La Cittadella della Pace si prepara ad accogliere 27 studenti per andare oltre la pandemia



AREZZO — Rondine Cittadella della Pace non cede alla pandemia e presenta il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza. Venerdì, 12 febbraio, alle 17.30 il primo appuntamento degli Open Day digitali per scoprire l’offerta formativa per l’anno scolastico 2021/2022. In diretta dalla Cittadella della Pace e live su Facebook @rondinecittadellapace con la presenza di Franco Vaccari, presidente di Rondine Cittadella della Pace, Noam Pupko, responsabile del progetto Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, Vesna, studentessa serba della World House di Rondine, ex-studenti del Quarto Anno Rondine, docenti e famiglie. Venerdì 26 febbraio alle 17,30 il secondo appuntamento degli Open Day digitali.

Per i giovani italiani quello appena trascorso è stato un anno paralizzante. L'emergenza sanitaria ha moltiplicato le incertezze degli studenti e le loro incognite sul futuro. La relazione quotidiana si è interrotta bruscamente, la vita di classe si è trasformata in didattica a distanza. Il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza è dedicato a 27 diciassettenni italiani, per sostenerli nello sviluppo delle proprie risorse interiori - emotive, relazionali, sociali, culturali: per imparare ad abitare tempi come quello attuale senza subirli. 

Per il sesto anno, quindi, Rondine Cittadella della Pace propone un’opportunità formativa e di studio riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, rivolta a studenti di tutta Italia dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane di tutta Italia che vogliono frequentare la classe quarta in una scuola interattiva, all’interno di una realtà internazionale, capace di mettere in comunicazione diversi Paesi e culture, grazie all’interazione con la World House di Rondine, ovvero giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace.

Ventisette giovani potranno diventare “giovani di Rondine”, innovatori sociali capaci di generare un impatto positivo nei propri territori, scelti da Liliana Segre per raccogliere il suo passaggio di testimone, trasformare la memoria storica in azione e superare l’odio e l’indifferenza.

E’ possibile effettuare l’iscrizione on line per accedere alla selezione del progetto e ai contributi a sostegno degli studenti entro il 28 febbraio 2021 https://quartoanno.rondine.org/iscriviti Per informazioni scrivere a segreteria@quartoanno.rondine.org


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno