Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 06 ottobre 2021 ore 10:40

Salute mentale, sanitari dalla parte delle donne

La Asl Tse e l'associazione Onda promuovono nel fine settimana punti di ascolto e confronti al San Donato e alla Gruccia



AREZZO — L'occasione è la Giornata Mondiale della Salute Mentale. La Asl Toscana Sud Est in collaborazione con Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dall’8 al 10 ottobre l’(H)-Open Weekend coinvolgendo gli ospedali del network Bollini Rosa del territorio nazionale e i presidi dedicati alla salute mentale.

Saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi per le donne che soffrono di ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. In provincia di Arezzo sono due i plessi coinvolti il San Donato ad Arezzo e La Gruccia in Valdarno.

Al nosocomio cittadino venerdì 8 ottobre verranno istituite due postazioni all'ingresso dell'Ospedale (ingresso terza scala) con la presenza di professionisti psichiatri, psicologi, assistenti sociali con orario 9-13 e 14-18, che offriranno materiale informativo con i riferimenti telefonici sul percorso per la prevenzione della depressione in gravidanza e nel post-partum. Sarà possibile anche programmare una valutazione al consultorio ed eventualmente anche uno screening da fare al momento con le domande di Whooley e la griglia dei fattori di rischio presente nel PDTA.

All'Ospedale La Gruccia venerdì 8 e sabato 9 ottobre dalle 9 alle ore 13 presso la Libera Professione (3° livello) – stanza 6 verranno effettuate otto consulenze/colloqui informativi sulla salute mentale della donna in tempo di pandemia sarà possibile prenotare gli appuntamenti telefonando dalle ore 9,30 alle ore 11,30 fino al 5 ottobre al numero telefonico: 055 9106590. 

Dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 19 presso la Libera Professione (3° livello) – stanza 2 verranno effettuati sei colloqui psicologici sull'argomento: "La maternità e la gravidanza al tempo del Covid-19 vissuti psicologici della donna e/o della coppia". Per appuntamento telefonare al numero 055-9106371 lasciando messaggio in segreteria telefonica indicando Cognome, Nome e recapito telefonico e sarete richiamati. Dalle ore 15 alle ore 16 sarà possibile partecipare ad un incontro virtuale dal tema: "Il lutto delle famiglie in tempo di pandemia" collegandosi https://uslsudest.webex.com/ - digitare numero riunione: 27427855954 e password: Onda810. Sabato 9 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 verranno svolti colloqui virtuali in video chiamata sull'argomento: "La maternità e la gravidanza al tempo del Covid-19 vissuti psicologici delle donne” - Per appuntamento telefonare al numero 055-9106371 lasciando messaggio in segreteria telefonica indicando Cognome, Nome e recapito telefonico e gli utenti saranno richiamati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno