Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 17 agosto 2021 ore 10:15

"Senza prenotazione slancio ai vaccinati under 18"

Agevolare le famiglie, secondo il pediatra aretino Italo Farnetani, aumenta le adesioni. Allontanando anche il rischio Dad



AREZZO — "Poter portare i figli a fare il vaccino anti-Covid senza il vincolo della prenotazione e del giorno imposto agevolerà certamente in modo positivo la risposta alle vaccinazioni". 

A sostenerlo, con convinzione, Italo Farnetani, ordinario di pediatria della Libera Università Ludes di Malta, che promuove a pieni voti l'apertura di una corsia preferenziale per gli adolescenti con la vaccinazione attiva da ieri, per la fascia di età 12-18 anni, senza necessità di prenotazione. 

"Secondo una ricerca da me fatta in passato e ri-verificata - spiega il pediatra aretino all'Adnkronos Salute - quando il vaccino veniva effettuato nelle scuole c'era una risposta del 96%, mentre quando per fare la vaccinazione ci doveva essere un movimento attivo dei genitori per portare i figli su appuntamento o dal pediatra o alla Asl, la risposta era del 30%. Quindi - ne conclude il pediatra - la scomodità per i genitori fa diminuire l'accettazione del vaccino. 

Questo non perché siano cattivi - sottolinea - ma perché quando uno ha i figli ancora piccoli la vita è tutta una corsa. I genitori sono molto impegnati quindi - termina il medico - ogni minima agevolazione nell'esecuzione del vaccino che i genitori ha fatto sì che ci sia un aumento del numero dei vaccinati. Per cui questa è sicuramente un'ottima cosa che aumenterà la risposta ed è bene perché più i ragazzi saranno vaccinati meno rischio di Dad ci sarà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno