Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:AREZZO10°16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pechino Sfida Disney
Pechino Sfida Disney

Attualità mercoledì 05 febbraio 2025 ore 18:01

Sicurezza: più pattuglie nel centro storico

Si è riunito il Comitato Provinciale ordine e la sicurezza pubblica nel centro storico. Dopo gli ultimi episodi una intensificazione delle pattuglie



AREZZO — Si è svolta questa mattina in Prefettura la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione degli assessori Chierici e Casi e dei vertici provinciali delle forze dell’ordine.

All’ordine del giorno, tra l’altro, è stata esaminata la situazione della sicurezza del centro storico della città di Arezzo.

Al riguardo, il Prefetto ha richiamato i contenuti dell’incontro avuto il pomeriggio precedente con i referenti di Confcommercio, evidenziando la necessità, in qualità di Autorità di Pubblica Sicurezza, di farsi certamente carico delle preoccupazioni rappresentate pur nella consapevolezza di dover valutare la situazione in termini oggettivi.

In merito è stato, infatti, ricordato come nei mesi di novembre e dicembre Arezzo sia stata oggetto di un massiccio afflusso di persone che hanno frequentato le vie e le piazze del centro storico, ricche di eventi, senza che si sia registrato alcun episodio degno di nota, grazie anche ad un dispositivo di sicurezza molto ben articolato.

Con riferimento agli ultimi episodi che hanno suscitato allarme tra i commercianti il Comitato ha condiviso l’esigenza di preservare la percezione di sicurezza della cittadinanza, attraverso una intensificazione delle pattuglie nel centro storico, che sono state sensibilizzate a interloquire con gli esercenti al fine di captare eventuali specifiche situazioni o personaggi sospetti.

La Polizia Locale altresì assicurerà anche una maggiore presenza di equipaggi appiedati con il compito di una presenza assidua presso negozi ed esercizi commerciali.

Nel contesto, inoltre, proseguiranno i servizi straordinari di controllo del territorio con intensificata attenzione anche al centro storico di Arezzo.

È stata, infine, condivisa la possibilità di sviluppare iniziative comuni per fare rete tra commercianti e forze dell’ordine in un’ottica di sicurezza partecipata affinché gli esercenti possano riconoscere situazioni sospette da segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine. A tale riguardo, è in programma, a breve, un incontro con gli esercenti e commercianti organizzato d’intesa con le Associazioni di categoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dr. Filippo Annino alla guida della UOC di Urologia del PO Aretino, Casentino, Valtiberina e Valdichiana Aretina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità