Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità lunedì 04 marzo 2024 ore 15:41

Strade Bianche, una Ride Green con Sei Toscana

Educazione ambientale, sport e sostenibilità: Strade Bianche è stata una Ride Green con Sei Toscana



AREZZO — Sport, educazione ambientale e sostenibilità: Strade Bianche, la manifestazione ciclistica di livello internazionale che si è svolta questo weekend a Siena e dintorni, è stata davvero una “Ride Green” grazie alla collaborazione di Sei Toscana. Durante la tre giorni sono state molteplici le attività promosse da Sei Toscana: dalla raccolta differenziata dei rifiuti, ai laboratori di educazione ambientale per grandi e piccoli, sino ad arrivare al monitoraggio della CO² emessa ed alla elaborazione di un piano futuro per compensarla.

Raccolta rifiuti. Sei Toscana si è organizzata per dotare i punti nevralgici a Siena (Piazza del Campo, Fortezza medicea e la Lizza) e i punti ristoro dislocati lungo il percorso di contenitori e pannelli informativi per fare una corretta raccolta differenziata. I materiali che sono stati raccolti saranno avviati a riciclo negli impianti del territorio e avranno così una seconda vita. La società si è occupata anche di raccogliere i rifiuti lasciati per strada lungo il percorso delle tre gare ciclistiche: gara pro maschile e femminile e Gran Fondo per gli amatori.

Educazione ambientale. Quasi 200 persone, fra venerdì e sabato, hanno partecipato ai laboratori di educazione ambientale promossi dal gestore. Il programma, che ha ripreso quelle di “Ri-Creazione”, il progetto di educazione ambientale che Sei Toscana promuove da nove anni nei Comuni dell’Ato Toscana Sud, è stato molto ricco ed articolato. I laboratori, totalmente gratuiti, hanno permesso ai bambini (molti figli di ciclisti che partecipavano alle gare), ma anche agli adulti, di conoscere e approfondire i temi del riuso, della raccolta differenziata e del riciclo.

Sostenibilità. Sei Toscana misurerà i rifiuti prodotti durante la tre giorni, calcolando l’impatto ambientale della manifestazione in termini di raccolta dei rifiuti così poi da elaborare, assieme ai partners, un piano per andare a compensare la CO² emessa con la piantumazione di alberi.

“Siamo davvero orgogliosi e contenti di essere stati green partner di questa prestigiosa manifestazione sportiva che ha portato in città migliaia di persone – dice il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –. La corretta gestione dei rifiuti e l’educazione ambientale contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e il connubio fra sport e ambiente rappresenta, sempre più, un plus per i nostri territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità